«Il maltempo punta a Sud»

Le piogge torrenziali hanno fatto straripare alcuni fiumi. L'allarme esteso fino ai dintorni di Tolone IL LAVORO DI PREVENZIONE «Il maltempo punta a Sud» La Protezione civile: tutto sotto controllo ALLARME maltempo: dopo il Nord, ora sotto tiro ci sono le zone del Centro e del Sud Italia. Da una settimana piove sulle Marche (dove ci sono stati smottamenti e frane), e piove anche sulla Toscana. La Protezione civile è operativa nei punti più a rischio delle aree colpite dall'alluvione del 19 giugno (Serravezza, Pruno, Forno Volasco e Ponte Stazzemese). A Firenze ò stata aperta una sala operativa per il controllo dei bacini dell'Arno e del Serchio. Nelle Marche i vigili del fuoco stanno sgomberando alcune strade bloccate da frane. Ma tutto sembra sotto controllo, e il professor Franco Barberi, sottosegretario alla Protezione civile, dice: «La situazione non è particolarmente preoccupante». E questo preallarme che riguardava Piemonte, Liguria e Toscana? E' cessato? «Diciamo subito che il preallarme è scattato venerdì, sulla base della situazione rilevata. La perturbazione, dopo aver interessato il Nord, si è progressivamente spostata verso Sud. Allora abbiamo rafforzato tutti i dispositivi d'emergenza, compresi vigili del fuoco e volontari della protezione civile; abbiamo avvisato le prefetture interessate, secondo la procedura che abbiamo adottato per questi casi. Fortunatamente però, abbiamo avuto solo pioggia, ma questo non ha creato eccessivi problemi». Come sono le previsioni per le prossime ore? «Stiamo andando verso un miglioramento. A Nord, tra qualche ora, saremo definitivamente fuori dall'allarme». Ma nel Sud della Francia la situazione meteorologica è sempre critica... «Ormai noi siamo tranquilli. Temevano per il Nord Italia, ma tutto è rientrato. Le precipitazioni più intense, e che aspettavamo, si sono in realtà riversate soprattutto a mare. Nell'entroterra abbiamo avuto solo pioggia, ma niente di preoccupante». E adesso, come va? «Sta piovendo molto su Firenze, ma il fenomeno non ci sembra inquietante. Ripeto: poche ore e la situazione dovrebbe risolversi, dovremmo cioè uscire dal preallarme. Teniamo sotto controllo il Sud, soprattutto la provincia di Salerno. Ma anche lì, non dovrebbero insorgere problemi rilevanti. Lo scroscio consistente può sempre capitare, e può sempre rivelarsi preoccupante, ma per ora siamo tranquilli. Mi sento di dire che la situazione è sotto controllo». [r. cri.] Nelle Marche emergenza per una serie di frane Franco Barberi, sottosegretario alla Protezione civile

Persone citate: Forno Volasco, Franco Barberi, Pruno, Serravezza