Il vescovo dei peccati

Il vescovo dei peccati Il vescovo dei peccati Vende la sua storia a un tabloid SCANDALO IN SCOZIA LONDRA ON era esattamente il modo in cui la Chiesa cattolica aveva chiesto a monsignor Wright di uscire allo scoperto. Il vescovo, che si è dato alla macchia con l'amante e ha un figlio di 15 anni da un'altra donna, ha venduto la sua storia al «News of the World» che la pubblica oggi con enorme rilievo. La cifra sborsata dal tabloid è come sempre un mistero, ma il fatto che il prelato abbia vuotato il sacco a pagamento è uno choc che inasprisce ancor più gerarchia e gregge: «E' deplorevole», hanno reagito a una sola voce il cardinale Winning e l'arcivescovo O'Brien. «E' uno sviluppo molto triste dice a "La Stampa" monsignor Kieran Conry, portavoce del Catholic Media Office -. Questo farà ancora più male alle persone coinvolte e al popolo della sua diocesi. Per esempio, non so se la signora Whibley (madre del figlio del vescovo, ndr) abbia dato il proprio consenso alla pubblicazione, ma immagino di no, perché lui non si è fatto vivo con nessuno in questa settimana». Si ritiene che il giornale abbia ef- fettuato il pagamento non al vescovo, ma ai tre figli della signora MacPhee (la divorziata che è fuggita con lui, ndr). I presagi di questa svolta c'erano tutti: il vescovo era scappato con la sua compagna il 9 settembre. Domenica scorsa ha contattato i suoi superiori, si è sentito rispondere che sarebbe potuto restare prete soltanto se avesse piantato la donna, ha offerto le dimissioni ed è svanito nel nulla. Il vuoto pneumatico di notizie aveva indotto la stampa, che lo ha cercato invano dapper- tutto, a temere che avesse preso contatti con un tabloid. «Chiaramente questa sua è una decisione pragmatica - commenta ancora monsignor Conry -. Un'intervista era l'unico modo in cui potesse fare un po' di soldi in fretta». La sua diocesi si aspettava che si spiegasse prima di tutto con il suo gregge? ((Avrebbe dovuto parlare con i suoi fratelli vescovi. Ci preoccupa molto». A denti stretti, anche il cardinale Winning ha commentato che avrebbe preferito che il vescovo si fosse fatto vivo con lui, prima che con il «News of the World»; era stato lui a rivelare che tre anni fa monsignor Wright gli aveva mentito sull'esistenza del figlio Kevin. E' l'ennesimo disastro per la Chiesa cattolica, nuovamente scossa soltanto ieri mattina dalle rivelazioni del «Daily Mirrar» secondo cui monsignor Wright avrebbe avuto almeno altre due amanti e che tra gb Anni 60 e 70 ben due arcivescovi indagarono sulla sua vita personale. I dossier di quegli anni non esistono più, ma monsignor O'Brien si è cautelato paragonando questa saga a «un verminaio dai contenuti ignoti». «Odio pensare che Roderick possa beneficiare di una grossa somma di denaro - è sbottato monsignor O'Brien -. Questo lo mette in pessima luce. I soldi non riparano quello che ha fatto». Ma il prelato preferisce pensare che il ricavato possa aiutare il figlio del vescovo, «e forse gli altri figb che sono stati coinvolti». Il «News of the World» ha descritto l'intervista come «la storia molto commovente e forte di un uomo molto umano». Maria Chiara Bonazzi Mons. Wright, fuggito con una donna e padre ha avuto in passato altre due amanti Il vescovo Roderick Wright Ogni giorno un nuovo scandalo

Persone citate: Kieran Conry, Maria Chiara Bonazzi, O'brien, Roderick Wright, Winning, Wright

Luoghi citati: Londra, Scozia