Fagioli gratis se acquisti un libro

Agli studenti inglesi Agli studenti inglesi Fagioli gratis se acquisti un libro m LONDRA f 11 RENTAMILA scatolette di fagioli, gratis in libreria. L'omaggio agli impoveriti ■1 I universitari inglesi viene da Blackwells, una delle più grandi catene di librai preoccupate dal ridotto potere d'acquisto dei laureandi, che soffrono per i tagli decisi dal governo alle borse di studio. Dillons offre una sacca rinforzata contenente un assortimento di penne e sottobicchieri per la birra. Con il sempre più misero gruzzolo a disposizione, i libri sono diventati troppo costosi per gli studenti inglesi, la maggioranza dei quali non vive in famiglia. Dillons e Blackwells hanno deciso di aiutarli mettendo a loro disposizione 100 mila sterline (240 milioni di lire); non per costringerli a comperare i loro titoli, ma per renderli liberi di scegliere. Dillons per esempio offre uno sconto di 5 sterline ( 12 mila lirei ogni 20 sterline spese e ha lanciato un concorso il cui vincitore avrà diritto a cinque milioni di lire per mantenersi agli studi. Blackwells mette invece in palio 4 milioni in buoni del supermercato. «Le nostre ricerche di mercato corroborano l'idea che gli studenti vivono con un budget molto limitato - dice una portavoce di Dillons -. Vogliamo dire agli studenti che ci identifichiamo con loro e vogliamo aiutarli». Con le borse di studio in caduta libera, «sono finiti i tempi d'oro in cui gli studenti entravano in libreria e comperavano 20 libri alla volta. Ora stanno molto attenti nei loro acquisti». La National Union of Students sottolinea che in media ogni studente inglese spende 420 sterline (circa un milione di lire) l'anno, ma in particolare il prezzo dei testi di legge e medicina è diventato astronomico, al punto che un terzo degli studenti è costretto a cercarsi un lavoro per comperarli. I fagioli e i buoni spesa saranno prevedibilmente benvenuti. [m. c. b.]

Luoghi citati: Londra