De Mita: «Quel fax inviato dal pool

De Mita: «Quel fax inviato da! pool Ma la procura di Milano smentisce: era un documento pubblico dei pm De Mita: «Quel fax inviato da! pool » «Non volevano che sostenessi la separazione delle carriere» SCANDLA.NO. I sostituti procuratori di Milano inviarono un fax a Ciriaco De Mita per «diffidarlo» dal proporre nella commissione Bicamerale che presiedeva di proporre la separazione delle carriere per i magistrati inquirenti? A sostenerlo è lo stesso ex leader della democrazia cristiana, in una conferenza stampa a Scandiano nell'ambito della Festa dell'Amicizia. «La questione della separazione delle carriere fu posta dalla precedente Bicamerale e per la verità la Bicamerale non avanzò proposte. Le soluzioni ipotizzate andavano dalla distinzione delle funzioni alla separazione delle carriere, però una decisione non c'era. La mattina, quando la Bicamerale doveva approvare l'ordine del giorno, non la decisione - ha raccontato De Mita - si verificò una cosa singolare. Arrivò un fax-diffida dei sostituti procu- ratori di Milano che invitava a non decidere, a non parlare di questo problema. E' ^na cosa che i giornali all'epoca non hanno registrato. Siccome eravam.' divisi, non sulle soluzioni, ma perché c'erano opinioni diverse (Salvi era per non porre la questione, mentre adesso leggo che è favorevole a porla) io feci votare non perché si risolvesse, ma per rifiutare una interferenza impropria sull'autonomia del Parlamento». Pronta la replica della Procura milanese, per bocca dello stesso procuratore Francesco Saverio Borrelli: «La Procura della Repubblica di Milano, intesa come ufficio, non ha mai inviato alcuna intimazione alla commissione Bicamerale presieduta da De Mita. Che poi singoli magistrati possano avere sottoscritto in passato, e per avventura io stesso, un documento contrario alla separazione delle carriere, è un altro discorso, ma non parliamo di intimazione... Escludo che la Procura di Milano o un gruppo significativo di sostituti possano aver inviato una diffida alla commissione», fr. int.] Cinaco De Mita

Persone citate: Ciriaco De Mita, De Mita, Francesco Saverio Borrelli

Luoghi citati: Milano, Scandiano