I tuoi debiti per un quiz di Giuseppe Ballaris

I tuoi debiti per un quiz Usa, l'ultima novità tv: non gettoni d'oro, ma pagamento delle cambiali I tuoi debiti per un quiz INEW YORK N America è l'ultima novità in fatto di quiz televisivi: «Debt», debito, s'intitola. Non si vincono gettoni d'oro, auto, viaggi, ma qualcosa di infinitamente più prezioso quando si ha l'acqua alla gola e lo strozzino alla porta: il premio in palio consiste infatti nel ripianamento, da parte del canale tv «Lifetime», di tutti i debiti incautamente contratti dal vincitore. Tutti i pomeriggi della settimana, dalle 18,30 alle 19, va in onda lo spettacolo della disperazione, particolarmente gradito, secondo i dirigenti dell'emittente, da un pubblico in età compresa tra i 18 e i 49 anni (che è poi anche la «fascia» prediletta dagli inserzionisti pubblicitari). Funziona così: i tre sfidanti si presentano e sciorinano l'elenco dei loro debiti, che non devono essere inferiori ai nove milioni di lire e neppure superiori ai quindici; spiegano come e perché li hanno contratti, se per necessità, per leggerezza; poi inizia la sfida: che consiste nel rispondere a domande di «cultura popolare» perlopiù curiosità e nozioni legate al mondo dello spettacolo e della televisione -, in un crescendo di difficoltà. Alla fine, uno solo dei tre resta in gara. E quando è riuscito a racimolare una cifra pari all'ammontare del suo debito - cifra che verrà corrisposta direttamente al creditore -, può decidere di fermarsi oppure di sottoporsi a un'ulteriore domanda (su un argomento di sua preferenza). In caso di risposta esatta, raddoppierà la vincita, ma in caso d'errore perderà anche la somma necessaria per riconquistare sonni tranquilli. Quasi tutti i concorrenti si fermano. «Non c'è mai stato un quiz del genere - spiega il conduttore - dove ci si può ritenere veramente fortunati ritornando a casa a mani vuote!». Giuseppe Ballaris

Luoghi citati: America