Juventus, arriva il Parma

Juventus, arriva il Parma BASEBALL Di nuovo i campioni d'Italia sulla strada dei bianconeri Juventus, arriva il Parma Venerdì semifinale in via Passo Buole TORINO. Saranno Parma-Juventus e Rimini-Nettuno le due semifinali scudetto del baseball: nell'ultimo turno della stagione regolare, la squadra bianconera è stata infatti sconfitta in tutte e tre le partite proprio dal Parma campione d'Italia (10-2, 2-1 e 9-4), facendosi così sopravanzare in classifica dal Rimini. A partire da venerdì sera quindi («diamante» di via Passo Buole, ore 21), si assisterà alla riedizione della semifinale dell'anno passato. Si gioca al meglio delle sette partite: passa il turno la squadra che conquista per prima tre vittorie. I primi tre incontri si disputeranno a Torino, i successivi in terra emiliana: ovvio che la squadra allenata da Colina speri di far meglio dell'anno scorso, quando perse 4-0. Privi di Liverziani, partito per gli Stati Uniti, i bianconeri hanno giocato con la mente già rivolta ai playoff: Parma ne ha così approfittato e ha incontrato ben poche difficoltà a far propria l'intera posta in palio. L'unico incontro equilibrato è stato il secondo, quello riservato al lanciatore under 23: Cappelleri e il parmense Carbini, entrambi provenienti da Grizzlies Torino, hanno concesso molto poco agli attacchi avversari (rispettivamente 5 e 4 valide). Buona la prova di Illuminati, autore di un 2 su 4 in battuta. Senza storia, viceversa, le altre due partite: in quella inaugurale anche Lunar, miglior lanciatore del campionato, ha ammainato bandiera al cospetto dell'americano Carter, venendo sostituito da Bellotto nel quinto inning. Nel terzo e conclusivo match, poi, senza Casolari e Luca Costa, l'attacco bianconero batteva soltanto nove valide contro le quindici dei padroni di casa e l'esito dell'incontro non era mai in discussione. Facile prevedere che nel prossimo weekend si respirerà tutt'altra musica: per quanto priva del valido Liverziani, la Juventus vorrà provare a raggiungere la prima finale della sua storia. Domenico Intagliata

Persone citate: Bellotto, Cappelleri, Carbini, Casolari, Colina, Illuminati, Liverziani, Luca Costa

Luoghi citati: Italia, Parma, Rimini, Stati Uniti, Torino