Stasera il «battesimo» di F. B.

Juniores, brillante finale di stagione del cuneese dopo l'intervento chirurgico di febbraio NUOVO VELODROMO Stasera il «battesimo» SAN FRANCESCO AL CAMPO. Oltre 2 mila persone hanno partecipato, ieri pomeriggio, all'inaugurazione del nuovo velodromo di San Francesco al Campo, intitolato a Pietro Francone, l'anziano mecenate del luogo (classe 1904), che ha voluto e interamente finanziato l'impianto. Un'autentica festa del ciclismo, cui sono intervenuti alcuni parlamentari piemontesi, numerosi esponenti della Federciclo e alcune vecchie glorie. Ma, soprattutto, c'erano tanti appassionati, che hanno sottolineato con uno scrosciante applauso il momento clou della cerimonia, quando l'onorevole Maria Pia Valetto ha consegnato a Pietro Francone la croce di Grande Ufficiale della Repubblica. Il battesimo agonistico avverrà a partire dalle 19, con la partecipazione straordinaria dei campioni olimpici Bellutti, Martinello, Collinelli ed Ermenault, degli iridati Villa, Trentini, Capelli e Citton ed i numerosi altri professionisti, tra i quali il torinese Fulvio Frigo e il biellese Sergio Barbero. Questo il programma della riunione: ore 19 gara esordienti; 19,20 gara allievi; 19,40 gara juniores; 20,10 presentazione professionisti; 20,30 prima prova omnium, velocità; 20,40 scratch open; 20,50 seconda prova omnium, giro lanciato; 21 vai e vinci open; 21,10 terza prova omnium, doppia eliminazione; 21,30 esibizione di Antonella Bellutti, che stabilirà il primo record della pista sui 3 mila metri; 21,40 rivincita olimpica Collinelli-Ermenault sui 4 mila metri; 22 eliminazione colombiana open; 22,30 Giro d'Italia in Pista open su 50 giri. [f. b.]

Luoghi citati: Italia, San Francesco Al Campo