Tre squadre sono in fuga di R. S.

girone b: il Libarna strappa un punto al favorito Saluzzo girone b: il Libarna strappa un punto al favorito Saluzzo Tre squadre sono in fuga Chieri, Valenzana eNovese si confermano tra le grandi Orafi protagonisti con il successo sul campo del Nizza Novese, Valenzana, Chieri e Saluzzo erano le tre favorite della vigilia e la prima giornata ha confermato la «pole position» delle prime tre. Il Saluzzo ha invece steccato l'esordio casalingo con il Libarna, ma a fare la differenza è stato il portiere alessandrino Cravera che ha ingaggiato un duello con il centravanti avversario Zucca e ha salvato almeno in tre occasioni. Il Saluzzo ha fatto esordire fin dal primo minuto il neo-acquisto Toscani. L'unica vittoria in trasferta, è della Valenzana sul campo del Nizza Millefonti. Che l'obiettivo degli orafi sia l'immediato ritorno nel Campionato nazionale dilettanti lo dimostra l'atteggiamento aggressivo degli alessandrini che hanno messo in crisi l'altra retrocessa. Ha impressionato anche la Novese che ha ospitato un buon Bra, lasciando il peso dell'attacco sulle spalle di Meta. I padroni di casa sono infatti stati costretti a rinunciare a quattro tasselli importanti del reparto offensivo come Menia, Calzati, Pastorino e Ravera. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato un rigore di Trebbi. Il «figlio d'arte» al 90' non ha saputo ripetersi e, sempre dal dischetto, ha fallito il 2-0. Anche in casa braidese c'erano assenze importanti, ma i giallorossi sapevano che il campo di Novi non era il posto giusto per cercare i punti salvezza. Anche il Chieri ha compiuto l'operazione vittoria. Sul campo torinese era di scena la Saviglianese, una formazione che in estate ha puntato sulla linea verde, cedendo tutti gli atleti di maggiore esperienza. Nonostante il divario tecnico i «maghi» hanno fatto soffrire il Chieri delle «stelle» Bendetti e Comi (entrato però solo nella ripresa, ndr) a risolvere la partita ci ha pensato Tinozzi, anche se il portiere cuneese Pretato aveva salvato la porta in almeno un paio di occasioni. C'era molto interesse per l'appuntamento di Alba dove erano di fronte i padroni di casa, «rispescati» in estate, e il Cuneo, terzo classificato nella scorsa stagione. Entrambe le «rose» sono state modificate in modo pensante dalla campagna acquisti. I langaroli hanno ingaggiato una raffica di stelle e in settimana è arrivato anche Gillio, «bomber» del Saluzzo. A Cuneo hanno invece un po' ridimensionato lo «squadrone» dello scorso anno. I biancorossi del capoluogo hanno cominciato alla grande e hanno trovato il vantaggio con una bella conclusione di Becchio. Nella ripresa è salita in cattedra l'Albese che per quattro volte, con Ballauri e Gillio, ha impegnato il portiere Silvestro. Il pari è arrivato da una prodezza del capitano Albese Morone. Pareggio 1-1 tra l'Alpignano e la matricola Pontecurone e divisione della posta pure tra Acqui e Venaria con i torinesi che hanno colto un punto importante sul campo di una delle «outsider». [r. s.]

Luoghi citati: Acqui, Alba, Bra, Cuneo, Meta, Nizza, Pontecurone, Saluzzo, Venaria