La Sparta Novara va alla riscossa

Arriva il riscatto dopo il tonfo a Brugherio. Belle realizzazioni di Forza e Albore Arriva il riscatto dopo il tonfo a Brugherio. Belle realizzazioni di Forza e Albore La Sparta Novara va alla riscossa L'Oggiono reagisce tardi e sbaglia troppo: 2-1 CERANO. La delusione di Brugherio va in archivio. La Sparta vince sull'Oggiono per 2-1 e si annuncia come una delle squadre più interessanti del torneo. A far crescere il morale dell'undici allenato da Venturini ha sicuramente contribuito il passaggio di turno in Coppa Italia. Ieri le reti novaresi sono state segnate da Forza e Albore, una per tempo, e da Aloisio dell'Oggiono quasi allo scadere. L'avvio è contraddistinto dalla prudenza. Le squadre si studiano e il gioco prende un buon ritmo dopo il quarto d'ora. L'ordine, per la Sparta, è di non sottovalutare l'avversario. Al 16' è ammonito Galbusera per un fallo su Amoruso, la punizione viene fermata dalla barriera. Al 22' la prima rete dei novaresi: Buzzetti serve di testa Forza che arriva in corsa e insacca. Al 35' è ancora Forza, che si conferma un buon riferimento per l'attacco, a farsi pericoloso ma la palla finisce in angolo. La Sparta capisce che la difesa dei comaschi è facile da fendere. Il portiere Tamanti ha uscite timide e prese spesso imprecise. Al 40' c'è un bel duetto firmato Costa e Albore: quest'ultimo scarica un destro deciso ma la palla si stampa sull'esterno della traversa. Quattro minuti più tardi ancora un assalto dei no- varesi che guadagnano una punizione dal limite. Tira Albore e Buzzetti davanti alla porta non è pronto ad approfittare dell'infelice presa di Tamanti. Nel secondo tempo Venturini conferma il classico 4-4-2. Da ricordare che il tecnico ha do- vuto fare a meno di Cianfrini, per guai ad una spalla. L'Oggiono non cresce nonostante l'allenatore Bonfanti distribuisca in campo tre forze fresche. Al 50' Albore dall'angolo serve Costa che è svelto a girare di testa ma la palla finisce sulla traversa. Al 56' l'Oggiono si fa pericoloso: Pavanati parte in galoppata sulla destra, serve al centro ma Raggi in buona posizione, solo davanti ad Aliotta, fallisce il pareggio. E' ancora Pavanati al 62' a riproporsi ma il portiere della Sparta (che è in predicato di passare al Novara) smista in corner. Gli errori si pagano e l'Oggiono incassa la seconda rete al 65' ; Albore firma uno splendido gol con un tiro a mezza altezza. Imprendibile. La Sparta domina e gestisce il vantaggio senza problemi. Un brivido arriva però al 75' quando Raggi esce da una mischia e porta avanti una palla preziosa. Di nuovo solo davanti ad Aliotta, l'attaccante comasco pasticcia e il portiere può preparare la presa. Nel minuto di recupero la Sparta è già negli spogliatoi con la testa e l'Oggiono questa volta coglie l'attimo: l'area davanti ad Aliotta è affollata e da un errore sotto rete di Foresti scaturisce il gol dei comaschi. Aloisio insacca con un destro piatto. Sul campo di Cerano, dove per questo campionato i novaresi disputeranno le gare interne, la Sparta è apparsa vivace e promettente. Domenica la verifica a Borgosesia. Nell'Oggiono c'è tanto lavoro da fare: la difesa e l'attacco si affidano troppo alla fortuna. Maria Paola Ar bela

Luoghi citati: Borgosesia, Brugherio, Cerano, Italia