La Biellese sbaraglia il Mariano (3-0) e resta da sola in vetta alla classifica

La Biellese sbaraglia il Mariano (3-0) e resta da sola in vetta alla classifica Nella sfida delle regine prevale la squadra del neopresidente Ghirlanda La Biellese sbaraglia il Mariano (3-0) e resta da sola in vetta alla classifica BIELLA. La Biellese è in fuga: liquida il Mariano con un perentorio 3-0 e vola solitaria in vetta alla classifica. Al fischio di chiusura dell'arbitro i bianconeri festeggiano il primato abbracciandosi in campo, mentre dagli spalti (tra i 1600 spettatori del La Marmora era presente anche John Charles) piovono applausi. Meglio non poteva cominciare per Massimo Ghirlanda, appena eletto presidente della Biellese. Il patronnotaio succede al dimissionario Ugo Massazza Gal, nominato presidente onorario. Il Mariano non regge alla partenza-sprint della Biellese che dopo solamente un quarto d'ora ha già messo al sicuro il risultato con le reti di Mazzia e Comi. I ragazzi di Bacchin danno spettacolo soprattutto nel primo tempo quando costruiscono numerose palle-gol. Nella ripresa si limitano a controllare la gara pungendo con alcune micidiali accelerazioni: da una di queste scaturisce il rigore trasformato da Ferretti per il 3-0 finale. Il Mariano non è mai stato in partita (una sola nitida palla-gol), schiacciato da una Biellese che in questo momento sta mettendo in mostra un collettivo di categoria superiore con giocatori in grande forma. Tra i lariani ottima prova di Bellavia (però troppo solo), mentre tra i padroni di casa tutti i giocatori sono andati ben oltre la sufficienza, alternandosi in spunti di alta scuola (da Passariello a Mazzia, Giannini, Comi, Ferretti e Isabelli). Al 4' Giannini solo davanti al portiere perde l'attimo buono per concludere, ma sul susseguente angolo la Biellese passa. Batte Giannini per il colpo di testa di Mazzia. Trezza para, ma sulla respinta il più lesto è lo stesso Mazzia che tocca in rete da due passi. All'I 1' spettacolare rovesciata di Girelli, deviata da Trezza sopra la traversa. Al 16' è già 2-0. Lancio di 40 metri di Passariello da metà campo, stop elegante di Ferretti che mette in mezzo per l'accorrente Comi che insacca in diagonale. Poi è ancora Biellese con Ferretti al 29' (sul tiro mischia risolta da Trezza), Isabelli al 31' (palla deviata da Merlo davanti alla porta) e Comi al 32' (girata di testa a fil di palo). E al 45' uno splendido sinistro al volo di Isabelli s'infrange sull'esterno della rete. Nella ripresa c'è più equilibrio e al 62' il Mariano si fa pericoloso. Su un'incursione di Bellavia la palla finisce a Brambilla solo davanti a Buda, che è bravo a buttarsi e ad anticipare l'attaccante. Al 70' Trezza mette in angolo una punizione a girare di Ferretti. Al 72' il rigore, nato da un r&trop assaggio sbagliato di Lucchetta, che poi trattiene Girelli. Ferretti insacca sulla sinistra di Trezza, immobile a centro porta. Nel finale Girelli sfiora per due volte il poker e Buda neutralizza in due tempi una sventola di Grassi. Gabriele Cornelia

Luoghi citati: Biella