Un espulso, otto ammoniti di E. Pir.

Lanieri graziati due volte a portiere battuto: 0-0 NUkKH NERVOSO Un espulso, otto ammoniti TORTONA. La gara, tirata ma sostanzialmente corretta, ha visto ben sei ammoniti per il Borgosesia e due per il Derthona, che ha avuto pure Lavelli espulso nel finale per doppia ammonizione. L'arbitro sicuramente ha esagerato un po' col cartellino giallo su falli spesso veniali, ma la direzione non ha dato adito ad altre critiche e sicuramente non ha influito sul risultato. «Il pareggio ci va benissimo - dice il tecnico sesiano -. Il Derthona è squadra forte e temevamo moltissimo questa trasferta. Il primo tempo è stato senz'altro dei nostri avversari, che probabilmente meritavano il vantaggio. Nella ripresa invece siamo stati più attenti, abbiamo bloccato bene Civeriati e Felice, le loro fonti di gioco, e abbiamo fatto la nostra gara, portando a casa il risultato che volevamo». L'analisi viene condivisa anche da Massimo Londrosi, DS del Derthona: «Ad andare in gol - dice - i ragazzi ci hanno provato ripetutamente, ma un po' i pali e molto gli errori di mira non ci hanno permesso di sbloccare il risultato. Un punto comunque muove la classifica, e questo è importante». Franco Della Donna, l'allenatore, la prende da un altro punto di vista: «Il risultato mi può anche andar bene, perché il Borgosesia è forte e noi abbiamo disputato tre gare in una settimana. Però precisa - non dimentichiamoci che questo gruppo è cambiato molto e nella rosa ci sono 18 elementi nuovi. Serve ancora tempo per amalgamare la squadra, per darle la sua identità. E se, intanto che stiamo facendo questo, pareggiamo con una signora squadra come il Borgosesia vuol dire che siamo sulla buona strada». [e. pir.]

Persone citate: Civeriati, Franco Della Donna, Massimo Londrosi

Luoghi citati: Tortona