L'Alfa trionfa e riapre il Mondiale

Larini e Fisichella fanno un ottimo gioco di squadra per il toscano AUTOMOBBB.ISMO B Larini e Fisichella fanno un ottimo gioco di squadra per il toscano L'Alfa trionfa e riapre il Mondiale Nannini due volte a segno aMagny Cours MAGNY COURS. Continua la marcia trionfale dell'Alfa Romeo nel «mondiale» turismo. Ancora un doppio successo del Team Martini nella nona prova dell'Ite, ancora Alessandro Nannini due volte primo al traguardo: per il pilota senese quarta vittoria consecutiva, sesta della stagione. Ma le notizie migliori arrivano dalla classifica: poiché il leader Manuel Reuter ieri non ha preso punti, Nannini è balzato al secondo posto scavalcando in un solo colpo Lehto, Franchitti e Schneider. E nel campionato marche la Casa italiana è sempre più vicina alla Opel. Mancano otto manches al termine della stagione e tutto ora è possibile, persino la conquista di un doppio titolo iridato non è più un sogno. Forte di una raggiunta superiorità tecnica l'Alfa, diretta da Pianta e Castelli, ha attuato nel circuito francese un chiaro gioco di squadra, favorendo Nannini. Nella prima gara Larini e Fisichella, che erano scattati davanti al toscano, si sono fatti da parte per permettergli di conquistare punti preziosissimi. Nella seconda la vettura del versiliese ha avuto un problema alle valvole pneumatiche del motore e il giovane romano ha ripetuto l'azione della corsa precedente. Un sacrificio, soprattutto per Larini che quest'anno è stato perseguitato dalla sfortuna: avrebbe voluto e potuto tornare al successo, ma ha accettato volentieri gli orami di scuderia. Per Fisichella un terzo e un secondo posto non fanno che confermare quanto di positivo si è detto sulle sue doti di campione emergente. Le Alfa «155» hanno dunque dominato in lungo e in largo - tripletta nella prova iniziale, unodue nella seconda - in una giornata nera per la Opel (Reuter ritirato nella prima manche per un principio d'incendio, è rimasto all'asciutto, Schneider implicato in una collisione con Modena ha raccolto solo 3 punti). «Avevamo concordato prima la tattica - ha detto sereno Nicola Larini - e tutto ha funzionato perfettamente, salvo il mio abbandono forzato nella seconda gara. Lo abbiamo fatto per Alex che è sempre un amico e soprattutto per la squa- dra». Nannini ha ammesso onestamente di essere stato aiutato su una pista che del resto offre ben pochi spazi per sorpassi che non siano avventati o molto rischiosi. «Se le nostre vetture adesso non fossero migliori e più veloci delle Opel e delle Mercedes - ha spiegato il pilota di Siena - non avremmo potuto di sicuro consentirci simili strategie. Ora il campionato è riaperto e diamo appuntamento a tutti al Mugello dove si correrà nel weekend del 29 settembre», [g. m. g.] Risultati. 1. manche: 1. Nannini (Alla), 2. Larini (Alfa), 3. Fisichella (Alfa); 4. Alzen (Opel). 2. manche: 1. Nannini, 2. Fisichella, 3. Lehto (Opel), 4. Franchitti (Mercedes). Classifica piloti: 1. Reuter 159; 2. Nannini 137; 3. Schneider 130. Marche: 1. Opel 264; 2. Alfa Romeo 226; 3. Mercedes 185. Nannini, nella foto davanti a Fisichella, adesso è secondo nel Mondiale dopo aver vinto 6 gare nel 1996, mentre il leader della classifica il tedesco Reuter è fermo a due

Luoghi citati: Marche, Modena