I grigi sbattono in un muro

I grigi sbattono in un muro SERIE CI Inutili prodezze di Memmo: Gatta è davvero insuperabile I grigi sbattono in un muro E il Monza vince ad Alessandria: 1-0 ALESSANDRIA. A sorpresa, il Monza viola (1-0) il «Moccagatta» infliggendo il primo stop stagionale ai grigi. La vittoria sta un tantino larga ai brianzoli che soltanto per una distrazione difensiva sono riusciti a segnare. L'Alessandria ha cercato di impensierire gli avversari, soprattutto nel primo tempo e nei venti minuti conclusivi dell'incontro. Ma sulla sua strada ha trovato il portiere Gatta che ha negato ai padroni di casa almeno la soddisfazione di un giusto pareggio. Nei grigi, scesi in campo già senza tre infortunati di «peso» (Lizzani, Notaristefano e Della Morte) è venuto meno, in avvio di secondo tempo, anche capitan Fontana (forte contrattura muscolare). In svantaggio, l'Alessandria si è prodigata per riequilibrare le sorti della gara. Ma senza concreti risultati. Al 4' brivido per i biancorossi: la stangata di Bertoni, su assist di Califano, viene respinta da Gatta con un gran balzo. Al quarto d'ora Livon sbaglia l'appoggio ad un compagno, favorendo Millesi che obbliga Toccafondi ad alzare oltre la traversa. Bellini (18') ci prova, avanzando di testa su angolo di Fresta, ma la palla si perde sul fondo. Al 22' punizione di Mariotto per Fontana il cui siluro costringe Gatta, con la punta delle dita, a spedire il pallone in corner. Al 31' grande occasione per i grigi. Su calcio piazzato di Fontana, respinto dalla difesa, palla a Giraldi che staffila di prima intenzione: il numero uno degli ospiti respinge a pugni chiusi. Ma allo scadere vanno in vantaggio i brianzoli: Saini effettua un lungo traversone che viene corretto in rete da Cancellato bravo ad eludere Bellini. Pronta replica dei grigi. Angolo di Fontana e Ferrarese, di testa, manda la palla contro la traversa. Ripresa con i grigi proiettati in avanti. Ma perdono Fontana dopo sei minuti. L'Alessandria insiste, ma gli spazi sono sempre più chiusi. All' 11 ' cross di Bertoni e Memmo, in ottima posizione, invece di concludere mette il pallone al centro e l'azione sfuma. Al 20' punizione di Fresta con palla che Gatta para ma non trattiene. Giraldi tenta di appoggiarla in rete ma Sanfratello ribatte dì forza con la sfera che carambola su Ferrarese prima di terminare oltre il fondo. Memmo (29'), a sorpresa, lascia partire un bolide da oltre venti metri deviato in angolo da Gatta. Ed al 39' Califano, stretto fra due avversari, non può calciare, cadendo in area. Infine Memmo non aggancia un invitante pallone davanti a Gatta ed al 46', con una spettacolare rovesciata, sempre lui chiama Gatta alla parata «salva risultato». Roberto Gelato Alessandria: Toccafondi; Ferrarese (38' st De Martini), Bertoni; Avallone, Bellini, Livon; Giraldi (21' st. Carletti), Mariotto, Califano, Fontana (7' st Memmo), Fresta. Monza: Gatta; Rossi, Falsini; Bega, Deipiano, Finetti; Millesi (9' st. Sanfratello), Saini, Cancellato (20' st. Gallo), Crovari (41' st. Bracaloni), Veronese. Arbitrp: Linfatici. Rete: 45' Cancellato. :

Luoghi citati: Alessandria, Monza