Ranieri minaccia: si cambia

Ranieri minaccia: si cambia Ranieri minaccia: si cambia Amoruso sotto accusa, si cercano rinforzi BERGAMO. Tre partite in otto giorni, sette gol incassati. Comincia e si ferma con la difesa il processo nello spogliatoio della Fiorentina. Ranieri entra e sbotta: «Così non va, in difesa bisogna cambiare sistema». Più tardi, ai giornalisti, ripeterà la frase con minor rabbia, alleggerendola dai toni più duri. Ma la situazione è davvero difficile. Amoruso se ne sta zitto. E' lui il grande colpevole di questi otto giorni fiorentini: col Vicenza, con Otero, ha iniziato il suo disastro, con il Gloria Bistrita, contro lo sconosciuto Lazar, ha proseguito nella stessa maniera e ieri ha concluso (speriamo per lui) il suo periodo nerissimo, incassando due gol da Inzaghi e commettendo il fallo da rigore su Lentini. Anche per Firicano sono giorni amari: «C'è qualcosa che ancora non va, non facciamo drammi, limitiamoci a lavorare». Pusceddu è un po' più duro: «Come subiamo un gol andiamo in difficoltà, sprofondiamo in una vera e propria crisi». Oggi i dirigenti si riuniscono in sede. La situazione è quanto mai complessa perché se prima serviva un centrocampista, adesso c'è bisogno di un difensore. Il primo obiettivo resta il romanista Cappioli, che la Fiorentina ha già in mano. Per i difensori sono questi i nomi sul taccuino dei dirigenti viola: Porrmi in prima linea, poi Minotti e l'inglese Greison. L'analisi di Ranieri non è pesante: «Abbiamo fallito l'occasione di chiudere la gara nel primo tempo. Poi l'Atalanta è stata brava. Comunque i miei ragazzi, nonostante la faticosa trasferta a Bistrita, mi hanno meravigliato per come hanno saputo cercare fino in fondo la vittoria». Il più autocritico è Batistuta: «Ho giocato la mia peggiore partita di questa stagione. Ho sbagliato un gol incredibile che avrebbe deciso 2 risultato. Però è vero, in fase difensiva le cose non vanno. Perché? Chiedetelo ai nostri uomini di reparto. Comunque la responsabilità non è solo loro. Siamo anche noi a dover dare una mano». Intanto Ranieri ha deciso di dare un giro di vite, cancellando un giorno di vacanza, martedì, che aveva concesso sabato scorso. L'argentino, capitano della squadra, si è dichiarato d'accordo. «Una punizione? E'giusto così, è ora di tirar fuori ogni energia». Soddisfazione invece nell'Atalanta. Inzaghi festeggia la doppietta e aggiunge: «Una domenica dolcissima e attenzione a quel ragazzo, Foglio, sarà la rivelazione della nostra squadra». Mondonico fa i complimenti a Lentini: «Una buona gara, un segnale positivo per il futuro». L'ex giocatore rossqnero si limita a poche battute: «Qui ho l'occasione giusta per ritrovarmi, nel Milan non c'era spazio», [r. a.] A sinistra Luppi ricorre alle maniere forti per frenare Oliveira; sopra Batistuta autore di un'altra rete provvidenziale

Luoghi citati: Bergamo, Lentini, Vicenza