Un romantico Ottocento francese Le enigmatiche carte di De Chirico

Un romantico Ottocento francese Le enigmatiche carte di De Chirico SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE PIACENZA Con Ingres e Courbet Palazzo Gotico. «Les années romantiques. La pittura francese dal 1815 al 1850» (fino al 17 novembre). Sono state selezionate 100 opere che, come letteratura e musica, raccontano concitatamente storie del passato, drammi sanguinosi, amori impossibili, viaggi straordinari, che testimoniano le prime lotte per la modernità. Accanto ai dipinti di Ingres, Delacroix, Corot e Courbet, protagonisti assoluti, troviamo belle opere di artisti come Delaroche, Cibot, Horace Vernet, Cogniet, Biard, Chassériaux, Isabey, Couture. Catalogo Electa. TRENTO Scelti da Ponza di Piumo Palazzo delle Albère. «Collezione Panza di Biumo. Artisti degli Anni 80 e 90» (fino al 1° dicembre). Un centinaio di opere disegnano lo stile che ha guidato il collezioni- sta nelle scelte. Lavori di Arends, Beckman, Carroll, Cole, Davey, Graham, Griffin, Kiecol, Lukas, Mahoney, Huillard, Rudel, Shelton, Sims, Therrien. S. POLO D'ENZA (R. Emilia) Segni metafisici Galleria La Scaletta. «Giorgio de Chirico. Altri Enigmi» (fino al 3 novembre). Lavori su carta di De Chirico, dal 1914 al 1968. Si -ddano a partire dal periodo r il sico, e, passando per la Roma del Classicismo e del Romanticismo, arrivano al periodo surrealista di Parigi, alle peregrinazioni degli Anni 30, al periodo barocco fino alla neo-metafisica. Opere che, come sempre, regalano una scintilla di mistero e di verità. BIBBIENA (Areno) Santi del Barocco Palazzo Comunale. «Una quadreria del Seicento. Collezione Pier Luigi Pizzi» (fino al 3 novembre). L'interesse di Pier Luigi Pizzi per il Barocco è legato al suo impegno di regista e scenografo. Questa collezione consta di autori prestigiosi come Luca Giordano, Guerrino, Giuseppe Maria Crespi, José Ribera, Pier Francesco Mola, Francesco del Cairo, Valentin de Boulogne. Predominano le figure di santi, in particolare San Sebastiano in atteggiamento miotico. In breve VICENZA. Chiesa di San Giacomo. «Filippo De Pisis. Opera grafica dalla Collezione Malabotta» (fino al 10 novembre). In occasione del centenario della nascita, riuniti nella loro totalità i fogli provenienti dalla prestigiosa collezione Malabotta, litografie eseguite tra il 1943-1948. BRA. Fondazione Cassa di Risparmio. «La devozione dipinta» (fino al 30 settembre). Un nucleo significativo dedicato alla pittura votiva per la Vergine dei Fiori: documenti di vita e di fede, raccontano, magari ingenuamente, scene di scampati pericoli. TORINO. Galleria San Filippo. «Nuovi arrivi 1995-96. Giovani artisti a Torino» (fino all' 11 ottobre). Una vetrina per i giovani più interessanti della Regione: opere di Anda, Borghi, Borrelli, Botto e Bruno, Caira, Risoli, Candiano e altri. PORDENONE. Galleria Sagittaria «Marcello Mascherini. Cento disegni inediti» (fino al 30 novembre). Un centinaio di disegni inediti, di un importante scultore, che, con Manzù e Marini, ha dato vita ad uno dei nuclei di punta della scuola italiana di scultura nel '900. BELLINZONA. Civica Galleria d'Arte. «Da Dùrer a Warhol: capolavori scelti dalla collezione di grafica del Politecnico federale di Zurigo» (fino al 10 novembre). Si tratta di un viaggio attraverso cinque secoli di grafica. Da Mantegna a Rembrandt, da Piranesi a Goya, da Corot a Gauguin, a Picasso a Klee. Marisa Vescovo Un romantico Ottocento francese Le enigmatiche carte di De Chirico Una litografia di Mascherini: cento suoi disegni inediti in mostra a Pordenone fino al 30 novembre