Netanyahu «Arafat, ex terrorista»

Perry: sei missili contro i nostri jet Il Presidente: non è successo nulla Attacco in tv Netanyahu «Arafat, ex terrorista» GERUSALEMME. D. premier israeliano Netanyahu ha accusato ieri Arafat di essere stato un terrorista di primo piano. In un'intervista trasmessa dalla radio israeliana, Netanyahu ha dichiarato che il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) «ha contribuito in larga misura allo sviluppo del terrorismo mondiale mettendo a punto nuove tecniche come il sequestro di velivoli di linea e gli attentati dinamitardi su aerei in volo», una tesi questa da lui sostenuta in un suo libro pubblicato prima dell'inizio del processo di pace nel 1991. Netanyahu ha poi ammesso che dopo la firma degli accordi israelo-palestinesi di Oslo nel 1993 <d'01p di Arafat ha preso le distanze dal terrorismo» ma ha ribadito che il leader palestinese «non ha mai fatto gli sforzi necessari per porre fine al terrorismo messo in atto dagli integralisti palestinesi» nei Territori occupati. Netanyahu ha quindi ribadito la propria volontà di proseguire nel processo di pace ma ha avvertito che i negoziati con l'Anp sono «i più difficili». Nella stessa intervista Netanyahu ha fatto la voce grossa con gli Stati Uniti, dicendosi pronto a mettere in crisi la storica alleanza con Washington per difendere gli interessi della sicurezza nazionale. Il premier è irritato dalle pressioni Usa ad assumere una posizione più morbida nei negoziati di pace. [Ansa-Agi]

Persone citate: Arafat, Netanyahu

Luoghi citati: Gerusalemme, Oslo, Stati Uniti, Usa, Washington