Esame per vedovi e invalidi

Llnps sta spedendo ai pensionati il formulario per Vautodenuncia dei redditi extra. Lo scopo: scoprire chi ha perso il diritto alVassegno Llnps sta spedendo ai pensionati il formulario per Vautodenuncia dei redditi extra. Lo scopo: scoprire chi ha perso il diritto alVassegno Esame per vedovi e invalidi LB ISTITUTO Nazionale della Previdenza Sociale ha inviato a mezzo Postel, nel corso del mese di agosto, oltre tre milioni e mezzo dì modelli «Red» ad altrettanti pensionati. Che hanno 30 giorni di tempo per compilare i moduli e rispedirli all'Inps. La verifica è dovuta al fatto che i pensionati, in seguito all'emanazione della legge 335/95 di riforma delle pensioni, devono dichiarare i loro redditi per consentire all'Inps di accertare l'eventuale incompatibilità degli assegni di invalidità e delle pensioni di reversibilità in presenza di altri redditi. legge 335/9s La legge dispone che se i redditi percepiti superino determinati importi, gli assegni di invalidità e le pensioni ai superstiti devono essere parzialmente ridotti. E' da ricordare tuttavia che le riduzioni non operano nei confronti delle pensioni aventi decorrenza anteriore al 1° settembre '95, data di entrata in vigore della legge di riforma, il cui importo, al limite, resterà congelato fino a quando l'eventuale eccedenza verrà assorbita da futuri miglioramenti. i modelli I modelli contengono già stampati i dati del pensionato/pensionata cui il modello stesso è inviato, e sono accompagnati dalle istruzioni necessarie per una corretta compilazione. Gli interessati devono indicare: ■— i redditi che hanno percepito nel '95 i redditi presunti dell'anno in corso, cioè il '96. La restituzione all'Inps del modello deve avvenire, come detto, entro 30 giorni dall'effettiva ricezione dello stesso.

Persone citate: Postel