Infìltrazioni Chi paga i danni

6.: 6.: Lunedì 9 Settembre 1996 tuttosoldi LA STAMPA CONDOMINIO Infìltra2ioni Chi paga i danni E infiltrazioni d'acqua negli appartamenti sono una delle cause più frequenti delle liti condominiali. Si I tratta, di solito, di danni difficili da attribuire, con il risultato di creare uno sfibrante contenzioso. PARTI COMUNI... Se l'infiltrazione nasce dalle parti comuni, il condomino o l'inquilino che affitta hanno diritto al risarcimento da parte del condominio. Qualche esempio: le infiltrazioni provenienti da tetto, lastrici solari, terrazze comuni, muri perimetrali, tubature da scarico delle cantine, impianti idrici verticali come la colonna di scarico, l'impianto di fognatura e di riscaldamento. ...ED ESCLUSIVE Se l'infiltrazione proviene da una parte esclusiva, cioè di proprietà di un singolo condomino, il risarcimento compete al proprietario di quell'alloggio. E' il caso di giardini pensili di proprietà privata e di impianti idrici orizzontali (come le tubature interne di un alloggio! fi proprietario può però sostenere che l'infiltrazione è dovuta a fatto fortuito o per colpa di altri. COLPA DEGLI INQUILINI Anche l'inquilino può avere una responsabilità per infiltrazioni dannose. Si tratta di tutti i casi in cui l'infiltrazione è causata da incuna o negligenza, come il rubinetto della vasca da bagno lasciato aperto o la pompa per innaffiare i fiori sul balcone. L'inquilino è tenuto a preoccuparsi del buon funzionamento degli impianti «a vista» che fanno parte dell'alloggio, come i sanitari, e a intervenire in caso di malfunzionamento. TERRAZZA Ocorre distinguere tra responsabilità del proprietario e del condominio. La terrazza, anche se di proprietà privata, può svolgere la funzione di copertura dell'immobile e quindi il condominio deve provvedere alla sua riparazione, a meno che il guasto sia dovuto a colpa del proprietario. In tal caso le spese della riparazione saranno a carico per un terzo del proprietario e per due terzi del condominio. E se il danno è conseguente a lavori male eseguiti sulle parti comuni? Il responsabile è la ditta esecutrice, contro la quale ci si dovrà ri valere CASI PRATICI Ecco alcuni casi significativi in materia di danni da infiltrazioni. In caso di allagamento dei seminterrati a causa del riflusso entro la fogna privata di acque provenienti da quella comunale, dovuto alla mancata predisposizione dei dispositivi antirigurgito, il responsabile dei danni è il condominio. Sempre il condominio è responsabile dei danni per l'allagamento di box la cui copertura è costituita dal fondo del giardino condominiale. POLIZZA Come difendersi? Innanzitutto con una polizza di assicurazione che copra sia i danni derivanti dalle parti comuni di cui è direttamente responsabile il condominio (polizza parziale) sia quelli delle tubazioni private (polizza globale). Meglio ancora se l'assicurazione copre anche la «ricerca guasti» cioè i costi, talvolta ingenti, per individuare le cause delle infiltrazioni. Chi vuole essere tranquillo contro i danni che può involontariamente provocare ai vicini, e in generale al condominio, può stipulare una polizza assicurativa che copra la ricerca guasti, i danni provocati agli alloggi dei vicini e anche la «responsabilità civile».

Persone citate: Casi