Finanziarsi al Montepegni

Per avere all'istante una somma ma anche per custodire la pelliccia durante le ferie. Viaggio tra le 50 banche che accettano garanzie reali Per avere all'istante una somma ma anche per custodire la pelliccia durante le ferie. Viaggio tra le 50 banche che accettano garanzie reali Finanziarsi al Montepegni LA pelliccia, i tappeti persiani, gli orologi d'epoca? D'estate si portano al Monte, sì, al Monte di Pietà, dove verranno accuditi e custoditi per tutta l'estate. A settembre, poi, si passerà a ritirare gli oggetti restituendo i soldi avuti in prestito. TRADIZIONE DI FAMIGLIA Proprio così. Proseguendo in quella che è spesso una tradizione di famiglia, molti utilizzano il Monte di Pietà non per avere un prestito su pegno quanto piuttosto per avere la garanzia di lasciare i propri beni al sicuro nella stagione estiva o, comunque, quando si lascia la città per le ferie. Così a maggio comincia la stagione delle pellicce, tra giugno e luglio invece è la volta di ori, argenti e tappeti. ANCHE I NEGOZIANTI Ad agosto arrivano stock di merci varie, perché molti negozianti approfittano, come i privati, del Monte di Pietà per lasciare in custodia i loro beni in mani sicure quando si allontano dalla città per le vacanze. Una prassi più comune di quanto si possa pensare se gli stessi funzionari del Monte considerano che nel periodo estivo più della metà delle operazioni effettuate riguardano appunto la custodia e non il finanziamento con la formula del credito su pegno, ossia quella che rappresenta la finalità prima di queste istituzioni nate per sostenere economicamente le fasce più deboli della popolazione. UNA LUNGA STORIA I Monti di Pietà sono stati fondati nel XV secolo dagli ordini dei francescani e dei domenicani, per aiutare gli indigenti nei periodi di carestia ed evitare il fenomeno dell'usura. Per questo si sono sviluppati soprattutto nei Paesi cattolici come Spagna, Francia, Portogallo, Austria e nei Paesi latino-americani, ex colonie spagnole e portoghesi. ANTIQUARIATO Oggi, la più grande istituzione di credito su pegno al mondo è il Dorotheum di Vienna, che accanto alle operazioni di finanziamento di tipo «tradizionale» si occupa di vendite all'asta per conto terzi, svolgendo in sostanza lo stesso tipo di attività di case d'asta come Sotheby's o Christie's, visto che tratta anche quadri, oggetti d'antiquariato in genere e anche automobili d'epoca. RILANCIO Un'attività, quella della vendita per conto terzi, che di recente è stata rilanciata dal Monte di Pietà gestito dalla Banca di Roma, che intende incrementarla in futuro, anche per far fronte alle crescenti richieste di collezionisti e gioiellieri. CARENZA DI LIQUIDI D'altra parte le stesse banche che gestiscono i Monti, 53 in

Luoghi citati: Austria, Francia, Portogallo, Spagna, Vienna