ANNIVERSARIO «Dai grandi traguardi allo sport dei giovani»

ANNIVERSARIO ANNIVERSARIO MEZZO SECOLO DI CUS Dai grandi traguardi allo sport dei giovani CUS Torino: un club risorto nel 1946 sulle ceneri del vecchio Guf ed oggi più che mai vivo. Tipica espressione dello sport universitario, il Cus è stato ed è una delle massime polisportive torinesi. Conta infatti 12 sezioni: atletica leggera, pallavolo, basket, pallanuoto, hockey su prato, sci, rugby, tennistavolo, tennis, pattinaggio a rotelle, triathlon e masters. I suoi scopi la promozione, l'agonistmo e l'attività degli studenti universitari. Presidente dal '47 è Primo Nebiolo, quel personaggio che dal Cus Torino ha preso le mosse per trasformarsi in uno dei protagonisti dello sport mondiale. Il suo sogno era diventare presidente del Coni, non c'è riuscito, ma ha fatto molto di più: dopo essere stato per anni presidente dela federazione italiana di atletica, è salito ai vertici della federazione mondiale universitaria, della federazione internazionale di atletica leggera ed è membro del Ciò. A lui ed al suo fido Angelo Cremascoli si deve l'organizzazione a Torino delle Universiadi 1959, e successivamente di quelle invernali del '66 ed estive del '70, e dei numerosi meeting di atletica che dal '63 all'83 hanno portato sulla pista dello Stadio Comunale i più grandi campioni. Hanno indossato la maglia del Cus autentici fuoriclasse come March Fiasconaro, ancora oggi primatista italiano degli 800 metri, e Livio Berruti, a fine carriera, quando aveva già vinto l'oro di Roma. Un altro sport che ha fatto grande il Cus è la pallavolo con gli sponsor Klippan, poi Robe di Kappa e Bistefani. Una squadra che ha vinto tutto, dallo scudetto alla Coppa Campioni e alla Coppa Coppe. Attualmente gli atleti del Cus Torino, che dispongono degli impianti di via Braccini e di via Panetti, partecipano a numerosi campionati, ai massimi livelli nazionali nell'atletica, tennistavolo e hockey su prato, ma quel che più conta è l'attività promozionale tra i giovani, il cui coordinamento è affidato al professor Riccardo D'Elicio. La seconda edizione del Meeting internazionale Città di Torino - 1° Memorial Vasito Bastino servirà a celebrare degnamente questo importante anniversario. Su piste e pedane dello stadio Ruffini ci saranno i quattro azzurri che hanno conquistato medaglie alle Olimpiadi di Atlanta ed una schiera di atleti italiani e stranieri. Un grande appuntamento. Giovanni Capponi GRANDE ATLETICA NEL MEETING AL «RUFFINI » Sabato 14 settembre, dalle 16 alle 19, allo stadio Ruffini si terrà il meeting di atletica. Quattro protagonisti azzurri: Fiona May (nella foto), medaglia d'argento nel lungo ad Atlanta; Elisabetta Perrone, argento nella marcia, Roberta Brunet e Alessandro Lambruschini, bronzo nel fondo e nei 3000 siepi. E' ufficiale la presenza del marocchino Hicham El Guerrouj, che tenterà di battere il record mondiale dei 1500 metri con l'aiuto della «lepre» Banjounes Lahlou, finalista olimpico ad Atlanta negli 800 metri. I biglietti sono in vendita presso la sede del Cus Torino, in via Braccini 1 (telefono 38.55.566).

Luoghi citati: Atlanta, Roma, Torino