Antico & nuovo calcio I veri valori

I veri valori I veri valori DUE società sportive piemontesi riescono a fare del sano prezioso nobile antiquariato senza essere vecchie, in uno sport che dopo Atlanta ha assunto il secolo come imita di misura. L'Associazione Calcio Mathi compie e celebra e festeggia i suoi 75 anni, l'Unione Sportiva Salus di Torino compie eccetera i suoi 70 anni. Due belle date rotonde, fatte diamante dai risultati come dai sentimenti. Lo sport dei due sodalizi è il calcio, anche se la Salus ad un certo punto ebbe pure atletica e ciclismo fra le sue attività. In entrambe le celebrazioni c'è una precisa scelta appunto sportiva, nel senso che si celebra una maturità (non una vecchiaia, diciamolo forte) con tornei, partite, sudori: insomma lo sport per festeggiarsi usa lo sport, prima e più che i discorsi, i compiacimenti, le rievocazioni inamidate, gli auspici, le medaglie appuntate sui petti o tatuate sui cuori. Ma se ne parla in questa stessa pagina. Qui vogliamo dire come, in questi che sono riti, anche se senza ieraticità e senza mummificazione sacrale, il profumo è anche di incenso, ma è soprattutto un non aulico, un non solenne e intanto pregiatissimo profumo di buone cose antiche, di polvere viva del tempo, di semplicità fatta carne. Il contrasto fra questo modo «paesano» (sia nel paese Mathi che nella metropoli Torino) lincontro MathiBorgomanero. di intendere lo sport, e nella fattispecie il calcio, è insieme stridente e rassicurante. In tempi di sport show e di conseguente show business, di parole ostrogote e iniziative moderne e postmoderne, appendere a una ricorrenza forte di forza storica la vita vivissima di due club davvero sportivi, sportivi e basta, è gita in pineta, ed intanto è sano odore (oltre che profumo, già detto) di polvere da sparo, è un presente in trincea, per la battaglia del continuare a essere quello che si è sempre stati e che si vuole essere per sempre. Il divenire dell'altro sport rende sempre più prezioso questo sport dove dilettantismo significa, sì, pochi soldi e molti sacrifici e niente guadagni, ma si lega anche, per spirito oltre che per etimo, a diletto. Frequentarono nel Mathi e nella Salus le due parole, i due modi di vivere, uomini famosi del calcio grosso e grande, come Bodoira e Gabetto, Rabitti e Ussello. E' il famoso sport per sport, quello che i soloni dell'exploit fanno finta che esista ancora, e convocano ogni 4 anni per l'ipocrita commozione olimpica. Per molti è troppo tardi per capire queste cose. Per molti però non c'è neppure bisogno di capire, certi valori stanno nelle misure di vita assunte e non mai lasciate. Gian Paolo Ormezzano L'Unione Sportiva Salus compie nel 1996 i 70 anni dalla sua fondazione, preceduta circa 10 anni prima dal sorgere di un circolo giovanile che si appoggiava alla Chiesa di N.S. della Salute. Atletica, ciclismo e calcio le tre attività praticate inizialmente. Nomi illustri tra i giovani che hanno dato i primi calci nelle file della società torinese: primo fra tutti Guglielmo Gabetto, centravanti della Juventus, Grande Torino e Nazionale, il portiere del Palermo Sattanino, il giocatore e poi allenatore Ercole Rabitti. Tra i dirigenti che si sono succeduti alla guida del club vanno ricordati Antonio Longhi, Piero Biglia, Riccardo Ferrerò e don Gino Ceschelli. Gli anni seguenti alla fine della guerra sono da considerare quelli della riorganizzazione. Nel '54 l'U.S. Salus si associa alla Federcalcio organizzando prima due squadre Juniores ed Allievi. Oggi sono diventate ben 14 formazioni nella varie categorie giovanili più la scuola calcio Marco Panzeri, gemellata con il Parma, che conta su 250 ragazzini. Il club, presieduto da Gian Paolo Ardizzone, ma animato soprattutto da Enzo Panzeri, ha organizzato sul campo Sempione, che dal marzo scorso è in gestione alla Salus, dal 14 settembre al 6 ottobre un-torneo per la categoria Esordienti ed uno per la categoria Pulcini. Nel primo 9 squadre: Vanchiglia, Pozzomaina e Druentina nel girone A, Salus Blu, Venaria e Centrocampo nel girone B, Salus Giallo, Barcanova e Carrara 90 nel girone C; nell'altro torneo 8 squadre in lizza: nel girone A Salus Giallo, Borgata Cenisia, Madonna di Campagna e Gassino; nel girone B Salus Blu, Druentina, Rapid Torino e Venaria. Gli incontri avranno inizio per il torneo Pulcini il 1422-29 settembre e 5-6 ottobre alle ore 15, per gli Esordienti alle ore 15,30 (15 settembre), alle 16 (il 21 e 28 settembre), semifinali 5 ottobre alle ore 17,15 e finali domenica 6 alle 16.

Luoghi citati: Atlanta, Mathi, Torino, Venaria