Polka e tango o balli caraibici?

Speciale Scuole di Danza Speciale Scuole di Danza SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass 53 Tradizione e attualità da Sampaoli Polka e tango o balli caraibici? Ritmo e volteggi per passione, per benessere fisico, per sport. Ballare divertendosi e liberando la mente, perché è questo il traguardo ambito da chi sceglie di scatenarsi sul parquet, allievo dei primi passi di un tango o di solari ancheggiamene caraibici. Il mondo della danza è sotto i riflettori, come ogni stagione pronto a rinnovarsi e ad accogliere i desideri creativi o le esigenze psico-fisiche di un pubblico vasto alla ricerca dello «spazio-fuga» dalla consuetudine, dal «già fatto». Ecco allora che davanti ai battenti delle scuole di ballo si incontrano i giovanissimi, professionisti e casalinghe, over 40 e over 50, ed anche mamme o papà che portano i bambini per i primi approcci propedeutici. Coinvolgere potenziali artisti così come semplici amatori è la scelta della scuola Sampaoli, secondo la filosofia del «non insegnare solo passi ma uno stile», che è espressione torinese della didattica della danza dal '62. Una lunga esperienza certo garanzia di estrema professionalità, di un insegnamento ad alto livello seguito da costanti aggiornamenti, e non è quindi un caso che i docenti della direzione tecnica della scuola, ovvero Maria Teresa Colbasso, Celestino Chiambretti e Sergio e Sonia Sampaoli, siano diplomati alla Associazione Italiana Maestri di Ballo, il maggiore organismo di professionisti in Italia riconosciuto internazionalmente. Nella moderna e funzionale struttura, estesa su oltre 1500 metri quadri suddivisa su due piani per sei saloni attrezzati e con impianti di climatizzazione e depurazione dell'aria, c'è una occasione di palcoscenico per tutti. Questo si traduce in un programma estremamente versatile sia per i tempi sia per gli obiettivi: nessun limite al tipo di preparazione, che può avvenire individualmente, con lezioni semi-individuali oppure di gruppo, e soprattutto secondo iter personalizzati. Una grande chance per chi si appresta davvero a fare i primi passi e non trascurabile per chi punta alla preparazione per l'insegnamento, all'agonismo o all'aggiornamento tecnico se si tratta di maestri. Una proposta completa che si rivolge a qualunque settore: dai balli tradizionali, e quindi valzer, polka o tango, alle musiche del caribe in cui la Sampaoli è leader. Momento di grande auge per i caldi ritmi di salsa, mambo e merengue, dove proprio Sergio e Sonia Sampaoli sono protagonisti della scena italiana, e ampio spazio pure alla danza classica, contemporanea e modern-jazz: nessuno rischia di non trovare il proprio passo. E fra gli allievi Sergio e Sonia Sampaoli durante uno show su Canale 5 della scuola molti hanno poi la possibilità di distinguersi nelle manifestazioni nazionali: quest'anno ballerini nati alla Sampaoli hanno vinto gli importanti concorsi «Agon» e «Insieme danzando» del Teatro Nuovo e «Coreografando» del Teatro Erba. Se poi, al di là delle velleità artistiche, si vuole soprattutto sentirsi in forma, basta seguire i programmi della palestra dedicata al fitness.

Persone citate: Ballo, Celestino Chiambretti, Maria Teresa Colbasso, Sampaoli, Sampaoli Polka, Sonia Sampaoli

Luoghi citati: Italia