Antonio Mascia presenta i suoi «Meteolittici»

GALLERIA VSV GALLERIA VSV ANIMALI FANTASTICI Antonio Mascia presenta i suoi «Meteolittici» GIOVEDÌ' 19 alle 18 l'associazione V.S.V., diretta dal critico Edoardo Di Mauro, inaugura la stagione con una personale di Antonio Mascia, artista nato a Bologna nel 1960 ma torinese d'adozione. Lontano dalle immagini recuperate dal quotidiano tecnologico e aggressivo di molti suoi coetanei, Mascia lavora con un grande repertorio di animali fantastici: metà pesci, metà uccelli, un po' uomini (nella foto, «Nemo Nemo»). Da molti anni Mascia, oltre ad illustrare fumetti, collabora con il Museo di Zoologia di Torino, la sua specializzazione è disegnare scarabei e da qui come dal fumetto recupera i segni e le grafie con i quali ricopre le ah, le zampe e i corpi dell'immaginario suo bestiario. Il lavoro artistico di Mascia ha una precisa caratteristica: da oltre vent'anni, quotidianamente, riempe pagine e pagine di quaderni con disegni o semplici tratteggi realizzati con biro blu, più raramente rosse. In mostra Mascia ha deciso di presentare alcuni disegni, incisioni e «Meteolittici», un grande lavoro composto da dieci stampe a puntasecca realizzate in collaborazione con lo stampatore Franco Masoero. Tutto il lavoro di Mascia, non privo di ironia e affetto nei confronti di questi strani mostriciattoli che si muovono in uno spazio indefinito, rovesciato, forse un cielo o onde di un mare sconosciuto, non prevede il contatto con la realtà. [1. p.l Meteolittici - Antonio Mascia GalleriaV.S.V.,viaPo 28 Orario 17/19, chiuso sabato e festivi Fino al 5 ottobre GLORIA SERPI SOTTO IL MUNICIPIO Sotto la moderna e anonima palazzina del Municipio di Givoletto si cela un vasto ambiente che, dopo essere stato semidistrutto da un incendio, è rinato dalle ceneri diventando uno spazio espositivo underground (letteralmente) duro e puro, con i mattoni e il cemento armato a vista. Qui, per iniziativa della amministrazione comunale, ormai da più di un anno vengono allestite mostre dedicate a giovani artisti, coordinate da Enrico Debandi. Per tutto settembre, fino al 12 ottobre, quel sotterraneo d'aspetto vagamente pstbelhco, accoglie una personale di Carlo Gloria Serpi, artista torinese trentenne che utilizza stucco e acquerello per produrre articolate composizioni astratte ispirate ad una tradizione «decorativa» fatta di manualità e sensibilità cromatica, e caratterizzate da una ricerca estetica di tipo musicale, in quanto le forme e i colori seguono ritmi misurati, producendo armoniose melodie visive. «Le opere esposte costituiscono infatti un ciclo unitario sui temi della decorazione. L'ordine formale è la dominante essenziale della pratica dell'artista...» scrivono nell'introduzione al catalogo le curatrici Giorgina Bertolino e Luisa Perlo. Una buona occasione per verificare questa interpretazione è l'appuntamento di domani, sabato 14 settembre, quando alle ore 21 il seminterrato-galleria ospiterà la Festa di Concetta. L'insolita denominazione di questo vernissage-rave party (ogni invitato deve portarsi le bevande!) riprende il titolo ironico e ambiguo di un'opera istallazione di Carlo Gloria il quale dichiara così di non amare la concettuosità e tantomeno l'arte concettuale. La festa darà anche l'avvio a una rassegna di spettacoli prodotti dal laboratorio teatrale permanente Isaac Newton di Chivasso. [g. e] Carlo Gloria Serpi Sotterraneo della Palazzina del Municipio di Givoletto via Alpignano, 2 Orari: lunedi, mercoledì, venerdì 9-13; venerdì 20-23. Fino al 12 ottobre NUOVI ARRIVI Galleria San Filippo, via Maria Vittoria 5, orario 17/22, chiuso sabato e domenica. Giovedì 19 settembre alle 18 inaugura la collettiva che conclude gli appuntamenti di «Nuovi Arrivi 1995/96». In mostra opere di: Anda, Badriotto, Borghi, Borelli, Botto & Bruno, Caira, Candiano, Fresia, Leonardo, Marengo, Piscitelli, Risoli. La mostra rimarrà aperta fino all' 11 ottobre. STEFANO ARIENTI Lato dispari dei Murazzi del Po, fino al 30 settembre. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha invitato Stefano Alienti, giovane artista milanese, a progettare una serie di interventi ambientali per i Murazzi. L'artista ha ideato 17 proposte: un'area nudista galleggiante, una gabbia della fame -vecchio strumento di tortura-, uno scivolo diretto dalla strada al fiume, un presepio multireligioso e così via. MIMETICO Murazzi del Po, Arcate 18/20/22, tutti i giorni, orario 17/19 L'ultimo appuntamento della terza edizione di «Chiamata alle Arti» è dedicato al lavoro di un trio di artiste - Olivia Berckemeyer, Katherina Yahnke e Melania Melloni - che, con metodi e immagini differenti, si misurano con gli antichi barcaderi dei Murazzi del Po. Fino al 16 settembre. ILLUSTRATORI E FUMETTISTI P/ctor Studio d'arte, via Garibaldi 9 bis, orario 15/18,30, chiuso sabato e domenica Mercoledì 18 settembre a partire dalle 16 verrà aperta la mostra «Giovani illustratori e fumettisti. Nuove proposte per l'immagine professionale». In mostra chine, acquarelli, ecoline e tempere di giovani autori. Fino al 4 ottobre. RAVERAAIRA Micrò, piazza Vittorio Veneto / 0, Orario dal lunedì al venerdì 16/19,30, sabato 10/12,30 16/19,30, chiuso la domenica Una personale che racoglie una trentina di acquarelli su carta realizzati dalla pittrice Maria Rosa Ravera Aira. Willy Beck scrive in catalogo: «E allora il ritmo che sta racchiuso nelle forme della natura si puy finalmente liberare, come se si sciogliesse da un incantesimo...». FRANCA CRIVA Fogola Galleria Dantesca, piazza Carlo Felice 19, orario 10,30/19,30, domenica 10,30/13, lunedì 15/19,30 Trentatrè olii su tela realizzati dalla pittrice torinese Franca Griva. «La tavolozza guarda al bianco, nero, grigio - scrive Paolo Levi nel testo di presentazione. - A volte a una simile gamma cromatica, quasi monocromo, si aggiunge come sfumatura l'arancione, messaggio astratto che annuncia alba o tramonti, la nascita o la morte». ALPIGNANO Via Sommeiller 17, sabato 14, ore II Inaugurazione della mostra di pittura in occasione delle celebrazioni per i 25 anni del gemellaggio con Fontaine (Francia). A cura di Lisa Parola

Luoghi citati: Alpignano, Bologna, Chivasso, Francia, Givoletto, Torino