TRA ARTE E CUCINA Escursioni culturali (2 gastronomiche) di P. B.

TRA ARTE E CUCINA TRA ARTE E CUCINA Escursioni culturali (2 gastronomiche) U NA giornata per apprezzare uno scorcio artistico, per scoprire un'oasi naturale, per gustare sapori di antiche tradizioni: basta un sabato per conoscere un angolo del Piemonte. Gli «Itinerari culturali», promossi dal Consorzio Agriturismo Piemonte, riprendono a settembre. Sabato 14, visita al castello di Mazze, costruzione risalente al XIV secolo, e all'Abbazia di Fruttuaria, a San Benigno Canavese, costruita intorno al 1003 per volere dell'abate Guglielmo da Volpiano. La pausa del pranzo avverrà all'azienda agrituristica «La Piemontesina» a Chivasso, realtà cerealicola-zootecnica circondata da boschi e campi coltivati. Ogni gita è strutturata con momenti culturali, guidati da esperti, e spazi gastronomici legati alla cucina tipica piemontese; la partenza, in pullman, è sempre alle ore 9 dalla Galleria d'Arte Moderna in via Magenta 31. Costo di ciascuna escursione, 80 mila lire. Prenotazioni: tel. 011-882624. SEMINATORI DI SALE A PIANEZZA Dispute di antica memoria a Pianezza, in occasione della festività della Madonna della Stella, con il «Palio dij semna sai» (Palio dei seminatori di sale). Una manifestazione popolare, preceduta nella serata di sabato 14 settembre (ore 21) da una passerella di specialità gastronomiche offerte dai sei cantoni pianezzesi. Domenica 15, alle 10,30 processione votiva alla Madonna della Stella e messa alle 11. Alle 14,30 sfilata folcloristica, dal Santuario di San Pancrazio verso il centro storico, con 600 figuranti in costume: ci saranno anche il contadino Semna Sai e l'eroina Maria Bricca. I cantoni saranno protagonisti della «Corsa delle sivere», alle 17, al campo del Palio. La contesa si rifa all'uso di spargere sale sui campi. Racconta la leggenda che un contadino, per evitare di calpestare la terra, utilizzò una barella («sivera») e si fece trasportare da quattro amici. E così si svolgerà la corsa: l'equipaggio che nel minor tempo raccoglierà più sale avrà in premio il Palio dipinto da Elio Vittonetto. [t. pi.] Le antiche origini dell'attività estrattiva piemontese saranno una delle proposte del tour di sabato 21 settembre, che farà tappa alle miniere di Brosso, importante centro per il sistema produttivo metallurgico fin dal XIH secolo, seppure le ricerche documentino che i siti del bacino dell'Assa esistessero già in epoca romana. La visita porterà anche al castello di Agliè e alla Villa Gozzano, mentre la sosta gastronomica sarà alla «Miniera» di Lessolo. La giornata del 5 ottobre verrà completamente dedicata alla città di Chieri, con particolare attenzione alla cattedrale gotica di Santa Maria della Scala, alle chiese barocche di San Giorgio, San Filippo e San Bernardino e al trecentesco palazzo Opesso. Pranzo a «Il vecchio portico» a Pino Torinese. Infine, il 19 ottobre, visita al Museo della Cavalleria di Pinerolo e al centro storico di Saluzzo; pranzo a «Il Tiglio» di San Secondo. [t. pi.] PROVINCIA A1MGNAN0. Il 14 e 15 settembre ad Alpignano festeggiamenti per il 25° del gemellaggio con Fontaine (Francia). Sabato dalle 15,30 spettacoli, alle 23 fuochi artificiali. Domenica alle 10,30 cerimonia presso l'ex opificio Cruto in via Matteotti, e alle 15 manifestazione ((Agricoltura ieri» in piazza 8 Marzo. CARAVIN0. Domenica 15 al castello di Masino il Fai (Fondo ambiente italiano) promuove «La domenica dei bambini»: animazione, botteghe-laboratorio, spettacoli, giochi per i più piccoli. Ingresso 10 mila lire, informazioni 0125/778100. Sempre a cura del Fai, sabato 14 è in programma una visita guidata «I segreti di Masino», con inizio alle 15. CERfSOlf REME. Sabato 14 nel salone Aem in borgata Broc, dalle 9, convegno «Progettare la montagna». CHIERI. Continua la manifestazione «Chieriaperta», con visite a monumenti e musei. Scene e costumi di «Intermedi delle sirene» in Sala San Filppo, in via Vittorio Emanuele 63; «Il tessile a Chieri» nell'ex monastero di via Santa Clara. Domenica 15, alle 14,30, rievocazione storica della consacrazione del Duomo avvenuta nel 1496, con sfilata in costume da piazza Europa a piazza Dante. CHIVASSO. Da venerdì 13 a domenica 15 nell'ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, mostra postuma del pittore chivassese Giulio Gatti. Inaugurazione venerdì alle 17, sabato e domenica orario 10-12 e 16,30-19,30. 1AURIAN0. Per la Festa Laurianese, venerdì 13 alle 21 inaugurazione della mostra «I maestri della comic art» (aperta anche sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 22 e domenica dalle 9 alle 11 e dalle 14,30 alle 22). Domenica 15 alle 14 inizio della cottura del polentone in piazza del Risrgimento e, alle 17,30, distribuzione della polenta con salsiccia: nel corso della giornata sfilata in abiti da matrimonio recenti e non. RIVAR0L0 CAHAVESL Fino al 22 al castello di Malgrà mostra «Costume e melodramma dal 600 al 900». Orario: sabato e domenica 10-12 e 15-19. Info: tel. 0124/26377. SAN MAURO. Prosegue fmo al 17 settembre la «Festa dei Corpi Santi». Venerdì 13 alle 21 «Riscopriamo l'America» con l'orchestra Dimensione Musica nel palatenda di piazza Mochino. Sabato 14 alle 14,30 gara cicloturistica, alle 18 inaugurazione della mostra di scacchiere artistiche nella sala convegni del Municipio, dalle 20 grigliata, concerto del coro Pulcherada e serata danzante con I Conti del Liscio nel palatenda di piazza Mochino. Domenica 15 messa e alle 11,30 consegna (piazza Mochino) della bandiera d'onore alla Città, alle 21 serata danzante. Lunedì 16 alle 21 concerto disco-music nel palatenda. Martedì 17 alle 9 fiera-mercato, alle 14,30 gara di bocce al Crai in piazza Einaudi, alle 21 spettacolo pirotecnico offerto dal centro commerciale Panorama, alle 22 nel palatenda serata ballo liscio. LA GIOSTRA DI VALPERGA Da venerdì 13 a domenica 15 settembre il gruppo storico «Conti di Valperga» organizza nella cittadina canavesana una rievocazione del periodo tardo-medioevale. I protagonisti sono il conte Giorgio e la sua consorte Margherita di Mentone. Venerdì 13 alle ore 20,30, sulle sponde dei laghetti artificiali di frazione Rolandi, si rivivrà uno dei convivi che nel Quattrocento festeggiavano il ritorno del conte e di Margherita dalla Francia, dove si trovavano i possedimenti di quest'ultima. Attorno ai tavoli, danzatrici, buffoni, dame e cavalieri in costume renderanno verosimile l'incontro tra quanti impersonano i conti e i notabili del luogo (costo 65 mila lire). Sabato 14 alle ore 20,30 i conti usciranno dal Castello di Valperga e alle 21, appena fuori le mura, la compagnia «La badia de' folli» presenta lo spettacolo «Serata bizzarra» (biglietto a 5 mila lire). Poi, sfilata dei personaggi in costume, alla luce delle fiaccole, per la via pedonale che scende dal Castello al Borgo. Domenica alle ore 9,30 in via Pierino Grosso artigiani in costume apriranno laboratori e botteghe. Alle 10,30 messa nella chiesa di San Giorgio. Alle 14 il corteo di gruppi in costume sfilerà per il centro e salirà fino a uno spiazzo dietro il Castello. Qui, alle 15, si svolgerà la Giostra del Saracino: sedici cavalieri si sfideranno, lanciati al galoppo e impugnando una lancia (biglietto a 5 mila lire). La sera, tavole imbandite. Prenotazio ni e informazioni: tel. 0124-617108. [p. b.]