MANIFESTAZIONI«Alla Cittadella si rievoca la liberazione di Torino» di I. A.

MANIFESTAZIONI MANIFESTAZIONI EROI DEL SETTECENTO Alla Cittadella si rievoca la liberazione di Torino LA SFILATA STORICA. Nel tardo pomeriggio, ore 17,30, alla Cittadella (via Cernaia angolo corso Galileo Ferraris) verranno deposte corone di alloro ai piedi del monumento intitolato a Pietro Micca. Alle 17,45 avrà inizio la sfilata in costume con schieramento di 90 elementi, divisi in sei plotoni, del Gruppo Storico Pietro Micca (accompagnano la formazione anche 12 Domenica alla Cittadella si esibisce il Gruppo Storico Pietro Micca Sotto Roberto Vecchioni donne in costume d'epoca). Questo il percorso del corteo: corso Siccardi, piazza Savoia, via della Consolata (con breve sosta in omaggio al santuario della Beata Vergine della Consolata e la benedizione delle bandiere da parte di monsignor Franco Peradotto), via Garibaldi, piazza Palazzo di Città. Al termine della passeggiata, alle 18,15 davanti al municipio si AUTORI E LIBRI MERCATINO. L'Associazione Mercatino dei libri, in collaborazione con l'Unione Studenti e con il patrocinio del Comune ha allestito anche quest'anno, in via Sant'Ottavio, davanti a Palazzo Nuovo, il tradizionale mercatino dei libri usati, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19 fino al 28 settembre. Le modalità non cambiano: associazioni e singoli studenti potranno vendere testi di scuola media inferiore e superiore, rigorosamente al 50% del prezzo di copertina. Numerosi gli incontri e i piccoli concerti in programma a margine del mercatino. Lunedì 16, ore 16, dibattito su «Il sistema della comunicazione nello sport» con Gianni Mina; martedì 17, ore 17, «Quale riforma per la scuola? Confronto fra insegnanti e studenti» con Anna Ballione del Ci-Di e un rappresentante della Cigl Scuola; mercoledì 18, ore 15, Lega Ambiente presenta «Puliamo il mondo»; mercoledì 25, ore 16 «Educare alla legalità» con la partecipazione di don Luigi Ciotti. Venerdì 13, ore 21, primo concerto con gli Archita e i New Word; giovedì 19, alle 17, suonano invece i Rising Fear e i Crank; di sera, alle 21, gli Aurea Sonica e gli Ice 9; venerdì 20, alle 21, gli Statuto; sabato 21, ore 21, i Toska. SABATO 14. Alle 19, alla festa di Radio Black Out, nell'area ex Cnr (via Onorato Vigliani 104) Gomma e Uvlsi di Decoder Bbs Milano presentano il libro «Hacker» della Shake Edizioni. DOMENICA 15. Al Parco Comunale di Carmagnola «La vigna», in occasione della festa del periodico L'Orizzonte, Bruno Gambarotta presenta il suo libro «Tutte le scuse sono buone per morire» (Garzanti). MARTEDÌ' 17. Il Comitato per la Valorizzazione dei Murazzi Po, in collaborazione con l'Associazione torinese Immagine e Fumetto, presenta, alle ore 19, Esterno arcata, la rivista di arte e fumetti «Mano» di Stefano Ricci, con Lorenzo Mattotti e Francesca Ghermandi. MERCOLEDÌ' 18. Alla Village, via Barbaroux 20, riprende, ore 21, «Un villaggio di poeti», con Roberto Ariagno, Andrea Bianchi e Giovanna Gorrasi; ai Murazzi, arcate 18/20/22, alle ore 19, presentazione del progetto della casa editrice Plypress «Batman in bianco e nero», con Tanino Liberatore, Frank Miller, Hose Munoz, Kasumiru Otomo, coordina Eric Balzaretti. GIOVEDÌ' 19. Alla Festa dell'Unità, Giardini Reali, ingresso da corso S. Maurizio, Roberto Vecchioni presenta il suo libro «Viaggio del tempo immobile» (Ed. Einaudi). Irene Amedei renderanno gli onori al monumento che rappresenta il principe Eugenio di Savoia (fu lui a guidare l'esercito della salvezza liberando la città dopo terribili 118 giorni di assedio, sfondando i due chilometri di linee che la fronteggiavano, da Madonna di Campagna fino al greto della Stura), il momento si fa ancora più spettacolare. Dopo il saluto del sindaco (passerà in rassegna i plotoni) e del generale Amoretti, i figuranti in divisa identica a quella indossata dalle truppe nel 1706, eseguiranno esercizi militari, da fermo e in movimento, secondo quanto stabilivano i regolamenti dell'epoca, con comandi impartiti, ancora oggi, in lingua francese. Tra questi la «salve» alle autorità siglata con un colpo di cannone seguito a ruota dagli spari in contemporanea di 40 fucili. La manifestazione si concluderà alle 19 con il cambio della guardia: il plotone Monferrato cederà il passo al Piemonte. La giornata è solenne: «Quest'anno - spiega Amoretti - la celebrazione è molto sentita. Hanno dato con entusiasmo la loro adesione le massime autorità torinesi, civili e militari. Il sindaco rimarrà con noi tutto il giorno seguendo passo dopo passo le commemorazioni». «Per i torinesi - aggiunge sarà soprattutto un'occasione per ricordare un pezzo di storia cittadina di cui il museo Pietro Micca è testimone». Atti di coraggio ai quali Amoretti, grande esperto di storia, vuole accennare. E ricorda il gesto del principe Eugenio che, in testa al suo esercito proveniente dalla zona di Alpignano-Pianezza, non indugiò a buttarsi con il cavallo nelle acque della Stura facendosi inseguire dagli Ussari imperiali per liberare Torino. [e. d. s.] PORTA PALAZZO IN FESTA Domenica 15, dalle 15 alle 23, in occasione della manifestazione «Porta Palazzo per Torino», Piazza della Repubblica, nella zona del tradizionale mercato all'aperto, si animerà di gruppi musicali e folkloristici, sbandieratoli, sfilate e danze in costume, esposizione di prodotti tipici, specialità e lavorazioni artigiane. Intervengono gli occitani Lou Magnaut, il coro «Italo d'Onofrio» e le Bandiere del cielo di Grugliasco. Alle 21 sul palco saliranno inoltre i Cantavino Doc, gruppo vocale astigiano che esegue canzoni dal repertorio popolare piemontese e, a seguire, il Gruppo di Ricerca Musicale di Coazze, con chitarre, flauti e organetti per un totale di 14 elementi, che presenterà uno spettacolo di canti e balli di tradizione occitana e franco-provenzale. Durante tutta la giornata verrà distribuita gratuitamente l'uva. La festa, che dovrebbe diventare uno degli appuntamenti fissi di settembre, è organizzata Radio Torino Popolare, in collaborazione con gli assessorati allo Sviluppo sociale e alle Attività economiche, le associazioni di Commercianti del Balon, la Pro loco, la Scuola antichi mestieri di Torino, il Sermig e la Consulta stranieri del Comune. PARCO CIO7. Per il ciclo «Settembre al Parco Giò», sabato 14 e domenica 15 sono in programma, nell'area dell'ex zoo comunale, due giornate di animazione e laboratori per i bambini dagli 8 ai 12 anni.. Il pomeriggio di sabato (inizio ore 15), curato dal gruppo di biologi Biosphere e dedicato a giochi naturalistici ed attività volte a conoscere il fiume e il suo ambiente. Domenica, a partire dalle 16, festa «al contrario» dal titolo «Il terrore corre sul filo: si è iniziata la scuola!». La manifestazione è a cura della cooperativa Punto Gioco. La partecipazione a tutti i giochi e laboratori è libera. [i. a.]