FITNESS AL LINGOTTO«Il piacere di sentirsi in forma nella cittadella del benessere»

BIOFIT'96 BIOFIT'96 FITNESS AL LINGOTTO //piacere di sentirsi in forma nella cittadella del benessere AL 13 al 16 settembre Torino sarà la capitale del benessere. I padiglioni 1,2 e 3 del Lingotto si trasformeranno in un villaggio del vivere sano e in forma per il salone Biofit '96. Nella foto: lo spinning, evoluzione della cyclette E' un efficace allenamento che, grazie alle continue variazioni di movimento, posizione e ritmo, diverte e stimola la pratica sportiva Quattro giorni di esposizione, manifestazioni, convegni, seminari ed esibizioni, con la partecipazione di personaggi dello spettacolo e dello sport. Organizza dalla ArchiMedia (011/535.353) con il patrocinio della Provincia. Un centinaio di stand proporranno le novità dell'attività sportiva e di palestra. La filosofia del salone è «Tutti possono partecipare, non venite solo a guardare»: i visitatori, indossata la tuta e scarpe da ginnastica, possono seguire i mini corsi di spinning (nella foto), il nuovo modo di andare in cyclette proposto dalla Colombo-Schwinn, che organizza 30 minuti di lezione gratuiti. Prenotazioni: numero verde 167236.320 o allo stand. Ci si potrà inoltre cimentare nel Grand Prix di cross-training in 4 prove: distensione del bilanciere su panca TUCCUINO DEL SALONE CONVEGNI E SEMINARI. Nei giorni del Salone, il Centro di medicina preventiva e di studi in scienze motorie dell'Isef di Torino, illustrerà le nuove metodiche per la valutazione dello stato di allenamento; inoltre verranno proposti i più moderni protocolli di rieducazione funzionale sportiva. I visitatori possono gratuitamente sottoporsi ai test per la valutazione del proprio stato di allenamento: per informazioni e prenotazioni Isef, 011/745.774, o allo stand Sabato 14 settembre Professione Fitness (02/581.12.828) organizza Biofit Fitness Conference, incontri sui problemi del fitness. La Federazione Italiana Fitness (0544/34.124) organizza convegni e seminari sulle metodiche di dimagrimento localizzato, circuit training, allenamento per la preparazione sportiva, integrazione ginnastica-relax-bellezza, aerobica e benessere. Ci sarà anche un corso di motivazione della Fif-Virthuman International. MANIFESTAZIONI. Saranno presenti a Biofit '96 Raz Degan (sabato 14), l'attore Jerry Cala (domenica 15), Natalia Estrada e Giorgio Mastrota (venerdì 13) e personaggi dello sport. La madrina del salone sarà la velina di «Striscia la notizia» Cecilia Belli. RTL 102.5 trasmetterà in diretta dal Lingotto nella sera di sabato e domenica con interviste, animazione e musica. Si alterneranno esibizioni di campioni di body building, boxe, kick boxing e arti marziali con balletti di Emanuel Miller e Don Marasigan. Verrà eletta anche Miss Fitness, la quale non solo affronterà la prova del portamento, dell'eleganza e della bellezza, ma dovrà indossare il bikini e mostrare i muscoli ed esibirsi in una routine di 90 secondi su base musicale per esprimere coordinazione, acrobazia, elasticità. Le concorrenti, selezionate dalla Sifesm (0541/55.017), provengono da tutta Europa. Il 14 settembre si terrà il Campionato Italiano del Braccio di Ferro, selezione per i Campionati Mondiali che si terranno a Virginia Beach (Usa). Domenica 15 (ore 16) si terrà anche un trofeo amatoriale di questa specialità. Sono previste esibizioni di pattinaggio artistico, velocità, skate board, salti e saranno presentate le novità dello sky-rol e lo Street-hockey a cura della Federazione hockey e pattinaggio (011/216.54.80). Per i giovanissimi c'è il Kinderpark, area per attività ludico-motorie con personale specializzato. ORARIO. Venerdì 13 dalle 10 alle 22; sabato 14 dalle 10 alle 23,30; domenica 15 dalle 10 alle 23,30; lunedì 16 dalle 10 alle 19. BIGLIETTI. 12 mila lire venerdì; 15 mila sabato e domenica. Lunedì riservato agli operatori (a inviti). orizzontale, trazioni alla sbarra, corsa e percorso in mountain-bike. La gara si svolgerà domenica 15 sulla pista del Lingotto. Per iscrizioni: Federazione Fitness, 0544/34.124. Per gli amanti della ginnastica con la musica c'è lo stage «15 ore di fitness» con classi di aerobica, funky, step, slide (attività che simula il movimento del pattinaggio), yoga dance, tonificazione e due nuovi corsi della Reebok University: Flexible Strength (programma che permette un allenamento integrato e combinato della forza e della flessibilità) e Resistent-a-Ball (rafforzamento muscolare e di miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione con l'uso di una grande palla). I corsi si terranno da venerdì e domenica: costi tra le 100 e le 200 mila lire, per informazioni Future Fitness, 011/360.446. Ci saranno inoltre una parete di freeclimbing e la Festa del Tennis cura curata dalla Fit. Stefania Cazzoli

Persone citate: Cecilia Belli, Don Marasigan, Emanuel Miller, Giorgio Mastrota, Miss Fitness, Natalia Estrada, Raz Degan, Stefania Cazzoli

Luoghi citati: Europa, Torino, Usa