Ora la Fiat scommette su Marea di R. Vii.

Ora la Fiat scommette su Marea I prezzi «chiavi in mano» dei nuovi modelli oscillano tra i 29,1 e i 44,9 milioni Ora la Fiat scommette su Marea Un'auto europea che sarà costruita a Mira)Hori TORINO. Sono stati comunicati ieri dalla Fiat i prezzi, con validità immediata, delle due nuove vetture europee della Fiat, Marea e Marea Weekend, che vengono costruite a Mirafiori e che saranno commercializzate a partire dal 14 settembre con una manifestazione di «porte aperte» sabato e domenica presso tutti i concessionari italiani. Oscillano tra 29.100.000 lire, chiavi in mano, per la berlina 1600 ce 16 valvole SX e 44.900.000 per il modello Weekend 2400 ce turbodiesel nella versione top HLX. Le due nuove vetture appartengono al segmento D, quello delle auto medio-grandi, ma con caratteristiche di prestazioni, confort ed eleganza che le collocano fra le «ammiraglie». Esse rappresentano un altro asso che Fiat Auto gioca sul ricco mercato internazionale, confermando la strategia vincente messa in atto da Paolo Cantarella qualche anno fa, basata sul rapido rinnovo della gamma, delle fabbriche, delle tecnologie e dell'organizzazione aziendale. Il segmento D vale in Europa il 22% delle vendite totali. Con Marea e Marea Weekend si è concluso il ciclo di rinnovamento del marchio ed «entro il prossimo anno - come ha detto Roberto Testore, numero uno di Fiat Auto - completeremo anche le gamme Lancia e Alfa Romeo e poi, tra il 1998 e il 2000, investiremo altri 20 mila miliardi di lire per realizzare 15 nuovi modelli». Marea, con lo stile classico della berlina a tre volumi, si presenta con un'impronta di particolare eleganza. Compatta nella linea, con un'ottima abitabilità interna e una perfetta tenuta di strada, viene offerta in tre allestimenti SX, ELX e HLX per un totale in Italia di 11 versioni. Altrettanto interessante la Weekend, creata per essere proprio una station wagon, è anch'essa disponibile in 11 versioni. Tra i punti di forza la gamma delle motorizzazioni: tre a gasolio, tutti turbo, e tre a benzina. [r. vii.]

Persone citate: Paolo Cantarella, Roberto Testore

Luoghi citati: Europa, Italia, Mira, Torino