UN SOGNO AL TRAGUARDO di Fabio Albanese

UN SOGNO AL TRAGUARDO Ha 33 anni e da una ventina è costretta su una sedia a rotelle: il parto fra tre mesi Disabile, diventerà madre di 5 figli Siracusa, incinta grazie all'inseminazione artificiale UN SOGNO AL TRAGUARDO FSIRACUSA RA tre mesi darà alla luce cinque gemellini. E sarà una grande festa in famiglia. Per Maria Concetta Intagliata, 33 anni, questa gravidanza plurima è probabilmente il traguardo più importante della sua vita: da una ventina d'anni vive su una sedia a rotelle e più volte le avevano detto che non avrebbe mai potuto avere un figlio. E invece, dopo essersi sottoposta ad una cura e a un procedimento di fecondazione artificiale, Maria Concetta sarà madre. «E' troppo presto per fare commenti su quanto ci sta accadendo spiega al telefono il marito Giovanni Ganci, anch'egli disabile ma siamo felici, di una felicità moltiplicata per cinque». I coniugi Ganci vivono a Palermo e li la signora Maria Concetta si è sottoposta alle cure. In questi giorni però stanno trascorrendo un periodo di vacanza a Floridia, il paese in provin- < V eia di Siracusa di cui è originaria la signora. E' stato così che il singolare caso è venuto alla luce, visto che in paese le voci corrono in fretta e in breve in molti hanno saputo del prossimo parto. La notizia, tuttora avvolta da un grande riserbo, doveva rimanere segreta ancora per qualche giorno, non soltanto per giusti motivi di riservatezza, ma anche perché i coniugi Ganci han- no raccontato la loro storia alla troupe di una tv nazionale che dovrebbe mettere in onda il filmato in una prossima trasmissione. «E' vero, faremo l'annuncio ufficiale dalla tv, ma non lo abbiamo fatto per soldi», ha voluto chiarire Giovanni Ganci prima di affidare alla sorella il compito di rispondere alle successive telefonate dei cronisti. Così, adesso la consegna è quella del silenzio: «Hanno bisogno di riposare», è la risposta un po' risentita e molto seccata per tutti coloro che chiedono notizie. La coppia è sposata da nove anni e a quanto pare più volte in passato Maria Concetta aveva provato ad avere un figlio, ma ogni volta non era riuscita a portare a termine la gravidanza. Fino a quando, alla fine dello scorso anno, i coniugi Ganci hanno deciso di sottoporsi a un programma di cure presso un centro di fecondazione artificiale molto noto a Palermo. Adesso, al sesto mese di gravidanza e con in grembo cinque bambini, Maria Concetta Intagliata è pronta, col marito, a ingrandire la famiglia, per nulla spaventata dallo scoglio di una maternità così numerosa e dalle loro difficile condizioni di salute. Fabio Albanese II prossimo parto gemellare della coppia disabile palermitana è un evento eccezionale non solo per l'Italia

Persone citate: Ganci, Giovanni Ganci, Maria Concetta

Luoghi citati: Floridia, Italia, Palermo, Siracusa