Si fa ancora teatro all'aperto in questa settimana ricca di proposte Sulla strada nella tarda estate

Si fa ancora teatro all'aperto in questa settimana ricca di proposte Si fa ancora teatro all'aperto in questa settimana ricca di proposte Sulla strada, nella tarda estate Al San Filippo e ai Portici del Lingotto Piace la recita «on the road», giullarata di fine millennio, itinerario metropolitano verso il passato remoto dello spettacolo. Teatro di strada e di cortile, nelle serate di tarda estate: happening all'aperto, prima dell'invernale clausura nelle sale. Cortile di sera, bel tempo si spera. Il cartellone di «teatro, musica, danza e appuntamenti vari», curato dal Gruppo Artisti Associati prosegue, al cortile di San Filippo (via Maria Vittoria 7, biglietti a 5 mila lire) fino al 15 settembre. Oggi, alle 21,30, il gruppo vocale L'Una e Cinque proporrà una performance canora che spazia dal jazz e pop a madrigali e brani composti dalla stessa formazione. Domani appuntamento con il Dimmer Day Theatre diretto da Sandro Calabro in «Danger Memory» da Arthur Miller. Due anziani, vittime di frequenti amnesie, sperimentano la vaghezza di un'amicizia comicamente precaria: condizione non priva, comunque, di alcune certezze e frequenti illuminazioni. Visitati da residui di passato, i due riescono perfino a capire cose che un tempo risultarono oscure. Giovedì 12, due coreografie di Claire Jahier: «Ma mere l'oye», ispirato alle fiabe di Perrault su musiche di Ravel e ((Allo specchio». Ultimo titolo in rassegna (14 e 15 settembre), «Le sorprese dell'amore». L'isola del teatro. La manifestazione, organizzata ai Portici del Lingotto prosegue domani alle 21 con lo spettacolo «Quasi così» interpretato da Maurizio Crozza e Ugo Dighiero dei Broncoviz e dal quintetto Le Voci Atroci e allestito in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto. Atmosfera da film di fantascienza Anni 50, orchestrazione armonica delle voci, monologhi surreali per i racconti di Stefano Benni. Lingotto, quartiere d'Europa. Ancora nella medesima zona, la manifestazione organizzata nell'ambito dei «Giorni d'estate», propone per domani alle 16 nell'area Mercati Generali, l'esibizione dei Las Vegas (famiglia circense con repertorio che include passeggiate sul fuoco e clownerie) e dei Trampolieri di Assemblea Teatro. Segue, alle 21, in piazza Di Vittorio, il concerto dei Tribà. Nel programma della rassegna, per giovedì 12 alle 21 (al padiglione 1 del Lingotto), «Opera pia» con Zumpa & Lallero e, per venerdì 13 alle 21 al Bit, Assemblea Teatro con il suggestivo e replicatissimo «In fra li casi...». Il ciclo si chiude in musica, il 15 settembre alle 21, ai Portici con il Banco del Mutuo Soccorso in concerto. Le vie del teatro. Il Festival di Teatro di Strada promosso della 3a Circoscrizione prosegue domani alle 21 in piazza Martini con tre performances: dal già citato «In fra li casi» a «Carillon», spettacolo di teatro-danza con la Compagnia Rapatika a «Miki e Sasà» con i saltimbanchi-acrobati Fly Free. Il 12 alle 16,30 ai Giardini Croce Verde di via Monte Ortigara, comicità musicale con la Mabo Band seguita dalla compagnia Tangram in «Furgon Circus» e dal Teatro del Rimbalzo di Alessandria in «Contafiabe». Il 13 in via Di Nanni, ospiti il londinese Scarabeus e il Teatro Ridotto di Bologna, [si. fr.l Ai Portici del Lingotto domani sera alle ore 21 spettacolo dal titolo «Quasi così» con Crozza e Dighiero dei Broncoviz (qui nella foto)

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Europa, Las Vegas, Portici