Ceresole ospita la giornata di studio Progettare la montagna un «forum» di urbanisti

Ceresole ospita la giornata di studio Ceresole ospita la giornata di studio Progettare la montagna un «forum» di urbanisti Infrastrutture e paesaggio alpino La digaAem a «misura d'ambiente» «Progettare la montagna» è il titolo del «forum» fra architetti ed ambientalisti in programma sabato prossimo, a partire dalle 9,30 nella palazzina Aem di borgata Broc a Ceresole Reale. Si tratta di un confronto fra esperienze di urbanisti di diversa provenienza e formazione (prevista, tra gli altri, la partecipazione del paesaggista ginevrino Georges Descombes) che cercherà di approfondire i rapporti tra infrastrutture e paesaggio alpino, con particolare attenzione alle tematiche legate alle aree protette. Spiega l'architetto Antonio Besso Marcheis, dell'«Agenzia italiana per l'architettura»: «La scelta di Ceresole non è casuale: questo centro che può essere definito la "capitale" del versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, è contemporaneamente sede di imponenti infrastrutture create dall'Azienda Energetica Municipale di Torino a partire dal secondo dopoguerra». Tra gli interventi in programma anche quello di rappresentanti dell'Aem che illustreranno il progetto della prima «diga a misura d'ambiente» che sta sergendo a San Lorenzo, nel vallone di Piantonetto. Toccherà poi a Patrizia Vaschetto, consulente urbanistica del Parco del Gran Paradiso, intervenire sul tema «Isole naturalistiche o parti di territorio?». Dalle 14,30 in poi dibattito, coordinato dal giornalista di Airone Albano Marcarmi, con gli interventi di Lucina Caravaggi, Simonetta Venosta e Paola Vigano, autrici del piano regolatore di Tirnao. Concluderà i lavori l'assessore provinciale alla montagna, Valter Giuliano, che affronterà il delicato ruolo degli enti locali nella progettazione dei paesaggi alpini. Spiegano i promotori della giornata di studio, patrocinata dal Comune di Ceresole e dalla Comunità Valli Orco e Soana: «Da questo confronto, dovranno nascere proposte operative indirizzate, ad esempio, ad una progettazione che tenga conto non solo delle aree protette e quindi con precisi vincoli, ma anche delle zone confinanti, dove spesso la "cementificazione" spesso dilaga».

Persone citate: Airone Albano Marcarmi, Antonio Besso Marcheis, Caravaggi, Georges Descombes, Patrizia Vaschetto, Simonetta Venosta, Valter Giuliano

Luoghi citati: Ceresole Reale, Comune Di Ceresole, Torino