Dopo le proteste per la gestione delle linee Soffietti e Satti Bus si riparte da Lanzo

Dopo le proteste per la gestione delle linee Soffietti e Satti Dopo le proteste per la gestione delle linee Soffietti e Satti Bus, si riparte da Lonzo Progetto Provincia-Comuni Saranno i sindaci dell'area interessata con la collaborazione dei cittadini-utenti e il coordinamento dell'amministrazione provinciale, a trovare una soluzione per migliorare i trasporti pubblici nelle basse Valli di Lanzo dopo le polemiche negli ultimi mesi. Ieri la presidente della Provincia, Mercedes Bresso, e l'assessore Campia hanno riunito sindaci e assessori di Cirio, Lanzo, Piano, Vallo, Varisella, Cafasse e Robassomero. L'incontro è servito a presentare loro le proposte di ristrutturazione dei servizi della Soffietti, attuale concessionaria la cui autorizzazione è stata prorogata al 31 ottobre, e della Satti che era stata invitata a redigere un progetto di esercizio legato al resto della rete. La discussione è comunque servita a chiarire che la qualità dei servizi è stata migliorata rispetto al passato e che le proteste sono scaturite dalla tensione venutasi a creare fra la proprietà della Soffietti, alcuni dipendenti (che vorrebbero passare alla Satti) e un numero piuttosto ristretto di passeggeri. Dice l'assessore Campia: «Forse in passato è prevalsa l'emotività: ora che ci sono proposte precise occorre una valutazione comparata e i sindaci, alcuni dei quali sono utenti, sono i più indicati a dirci che strada scegliere». Ma dalla riunione è nata anche la proposta di un terzo piano che concentri il meglio delle due proposte (Soffietti e Satti) mentre si sa che al più presto sarà posto in funzione un numero verde per raccogliere le proteste sul servizio attuale. Peraltro il progetto Satti (società che ha dichiarato subito il «non interesse» a subentrare alla Soffietti) ha trovato subito qualche perplessità perché, almeno in alcune corse, viene integrato con la Ciriè-Lanzo e l'assunzione del personale di ruolo (sei autisti ed un'impiegata) avverrebbe senza passaggio diretto o riconoscimento di anzianità pregressa. Fra due settimane i sindaci faranno conoscere il loro parere. [g. b.] L'assessore alla viabilità della Provincia Franco Campia ha riunito i sindaci dei Comuni della bassa vai di Lanzo Il sindaco di Ciriè Ezio Genisio e i suoi col leghi della zona chiedono servizi migliori

Persone citate: Campia, Ezio Genisio, Franco Campia, Mercedes Bresso, Satti, Satti Bus, Soffietti, Varisella

Luoghi citati: Cafasse, Ciriè, Lanzo, Robassomero