E giovedì primo derby tra Auxilium e Biella di D. Lat.

E giovedì primo derby tra Auxilium e Biella BASKET Wmmmm La squadra di Sacchetti intensifica gli impegni: oggi test a Desio, da venerdì torneo a Vigevano E giovedì primo derby tra Auxilium e Biella Confermata la scelta di giocare il sabato sera al Ruffini i match di Bl Venti giorni all'inizio del campionato di basket di B1 : dopo un mese di preparazione, l'Auxilium questa settimana potrà avere importanti indicazioni sulla sua consistenza. Oggi la squadra di Sacchetti gioca a Desio, in casa di una diretta rivale; giovedì (ore 19, palestra Riv di viale Dogali) Jacomuzzi & C. daranno vita al primo derby stagionale con l'ing Biella, neopromosso in Bl e con l'ambizione di diventare la prima forza piemontese. Curiosamente, il calendario della Bl metterà di fronte Torino e Biella già alla 2a giornata nell'esordio casalingo dell'Auxilium. Si giocherà il 5 ottobre perché quest'anno i dirigenti torinesi hanno deciso di disputare le partite interne non più alla domenica pomeriggio, bensì alle 20 del sabato. Tornando alle scadenze più imminenti, venerdì e sabato l'Auxilium sarà impegnata nel torneo di Vigevano: «Un'overdose di partite che ci farà capire dove dobbiamo ancora lavorare - commenta Luca Jacomuzzi, capitano ritrovato dopo aver risolto pochi giorni fa i suoi problemi contrattuali -. Fino a ora è andato tutto bene: il più indietro sono proprio io che mi sono fermato 15 giorni, gli altri miei compagni corrono e difendono come matti. L'amichevole di sabato col Collegno ha dato buone indicazioni, ma ora dobbiamo misurarci contro formazioni del nostro stesso livello». Nonostante il gruppo a disposizione di Sacchetti non si differenzi molto da quello dello scorso anno, con il solo Carchia giunto a sostituire la coppia Veneri-De Piccoli, Jacomuzzi non dispera di poter centrare l'obiettivo del 6° posto, l'ultimo a dar diritto alla poule promozione: «I giovani hanno acquisito sicurezza: Muyango potrà fare molto bene, così come Bertello. Per i nostri equilibri sarà poi fondamentale aver ritrovato un giocatore come Gaddo». Ventunenne ala di 195 cm per 100 kg, Gaddo lo scorso anno fu praticamente inattivo per una brutta forma di pubalgia: ora è recuperato e sarà utile sotto canestro. Per il secondo anno consecutivo l'Auxilium affronta dunque le insidie della serie B con una formazione esclusivamente di giovani: «Faremo di necessità virtù - conclude il play -. La cosa certa è che a nessuno tremeranno le gambe dalla paura, come accadde l'anno scorso». Il precampionato dei gialloblù proseguirà il 18 a Biella; il 19 con Alba (palestra Riv); il 2122 a Collegno e il 25 con il Borgomanero (Riv). Così invece il campionato: settembre: 28 Ozzano-Torino (rit. 7 die); ottobre: 5 To-Biella (rit. 14 die), 12 To-Treviglio (rit. 22 die), 19 Ferrara-To (rit. 4 genn.), 26 To-Vigevano (rit. 12 genn.), 31 Imola-To (rit. 15genn.); novembre: 2 To-Lucca (rit. 18 genn.), 13 Vicenza-To (rit. 25 genn.), 16 To-Modena (rit. 29 genn.), 24 DesioTo (rit. 1 febb.), 30 To-Parma (rit. 9 febb.); dicembre: 4 Bergamo-To (rit. 16 febb.). [d. lat.]