Quattro squadre oggi in campo per l'Uefa, ma un caso tormenta i nerazzurri Inter col batticuore per Fresi

Quattro squadre oggi in campo per l'Uefa, ma un caso tormenta i nerazzurri Quattro squadre oggi in campo per l'Uefa, ma un caso tormenta i nerazzurri Inter col batticuore per Fresi Denunciato dall'Udinese, rischia il carcere GUINGAMP DAL NOSTRO INVIATO Guingamp ha ottomila anime e una storia a fumetti, perché in quest'angolino di Bretagna Goscinny e Uderzo stabilirono molti anni fa che si doveva far nascere Asterix, l'eroe antiromano. Un eroe di carta. Lui, Obelix e i menhir e il cagnolino Idefix e il capo cui l'unica paura era che il cielo gli cadesse sulla testa: una compagnia strampalata quanto la squadra francese che bazzica l'anonimato della bassa classifica (è 12a), viene da una sconfitta casalinga e da un faticato pareggio a Lilla: insomma, non è avversario trascendentale. Ma è altra carta, quella bollata, che inquieta l'Inter nell'esordio in Europa: è la clamorosa denuncia che l'Udinese, attraverso il suo legale, ha presentato al Tribunale del capoluogo friulano contro Fresi per il brutto intervento su Stroppa nel match di sabato. Il giovane difensore, dietro l'apparente tranquillità, è sembrato scosso per la risonanza data all'episodio: «Non vorrei passare per un killer - ha detto -, proprio io che sono sempre stato accusato di essere troppo tecnico. Anche Stroppa dice che non l'ho fatto apposta». Aggiungeteci che in teoria Fresi rischia una condanna da tre a sette anni per lesioni volontarie aggravate e capirete che ambientino si era creato ieri sera. Guingamp modesto, si diceva. Però, lo era pure il Lugano che un anno fa cacciò subito i nerazzurri fuori dalla Uefa. Certo, quell'Inter era differente dalla multinazionale di adesso ma accanto alla fiducia un refolo di prudenza s'impone. Noi diciamo refolo, sulle labbra di Hodgson diventa un vento impetuoso, alimentato anche dall'infortunio di Branca: nell'allenamento mattutino ad Appiano l'attaccante s'è fatto male ed è rimasto a casa. Oggi la radiologia spiegherà se il danno è limitato a una contrattura o è uno stiramento: nella seconda ipotesi, Branca salterà il Perugia in campionato. Dunque, in Bretagna gioca Ganz: e chissà che sia vero il proverbio «non tutto il male viene per nuocere». Ganz è l'uomo che ha segnato di più in estate, ed è il partner con cui meglio s'è trovato Zamorano. Hodgson lascia capire che stasera confermerà la squadra che dando il minimo ha cavato il massimo dalla trasferta di Udine. Dunque, di nuovo la difesa a tre (Festa, Fresi e Paganin), il centrocampo a cinque articolato sulla coppia di destra Zanetti-Ince e quella di sinistra Sforza-Angloma con la fantasia di Djorkaeff un po' più avanzata per ispirare le punte. Quindi, il sorprendente Roy insiste sull'assetto che ha sperimentato, meravigliando tutti, nel debutto di campionato: stando a quanto s'è visto sabato in Friuli, non si parli però di un'Inter votata all'audacia che contro l'orchestra Zaccheroni aveva spesso e volentieri modificato lo sbarazzino 3-5-2 in un coriaceo 6-2-2 arretrando Zanetti, Sforza e Angioma a reggere l'urto bianconero. A voler essere razionali, il Guingamp non dovrebbe creare maggiori sofferenze di quelle udinesi. Ha un bel dire Djorkaeff che «è equipe pericolosa, con il Paris-St.-Germain, infinitamente più forte, qui una volta ho pareggiato e una volta perduto. Inoltre, non dimentichiamo che il calcio francese ha fatto progressi enormi e l'anno scorso Lazio e Milan l'hanno sperimentato cadendo contro Lione e Bordeaux». La conclusione del maggior giocatore di classe dell'Inter fuga tuttavia il dubbio che il Guingamp costituisca una grossa insidia: «Rispetto alla stagione passata, s'è indebolito». Allora giunse 9° in campionato ed è approdato alla Uefa attraverso la maratona estiva dell'Intertoto. Abbiamo detto che la squadra di Asterix non è trascendentale ma trascendentale è la sua ascesa: tre anni fa era in C, adesso è in Europa, è diventata l'orgoglio pallonaro dell'autonomista Bretagna e stasera nello stadio ci sarà l'intera cittadina: 8300 sono gli abitanti, altrettanti gli spettatori ammessi nell'impianto che, per ospitare i tifosi della regione (ecco perché abbiamo parlato di orgoglio della Bretagna), può contenerne 16 mila. La capienza è stata dimezzata (esigenze di sicurezza) dalla Uefa insensibile all'urlo del Guingamp: ma qui si fa la nostra storia. Claudio Giacchino COPPA UEFA Detentore BAYERN MONACO (Germania) Finali: 7 e 21 maggio 1997 PRIM0 TURN0 AND. BIT. PRIM0 TURN0 AND. RIT. Broendby If [Dan] Aarau [Svi] oggi 24/9 Bodo [Nor] Trabzonspor [Tur] oggi 24/9 Cska Mosca [Rus] Feyenoord Rotlerd. [Ola] oggi 24/9 Bruges [Bel] Lyngby [Dan] oggi 24/9 Apoel Nicosia [Cip] Espanyol Bare. [Spa] oggi 24/9 Rapid Bucarest [Rom] Karlsruhe [Ger] oggi 24/9 Guingamp [Fra] INTER [ita] oggi 24/9 Aston Villa [Ing] Helsingborgs [Sve] oggi 24/9 Odense Boldklub [Dan] Boavista [Por] oggi 24/9 Lens [Fra] LAZIO [Ita] oggi 24/9 Ferencvaros [Ung] Olympiads [Gre] oggi 24/9 Spartak Mosca [Rus] Silkeborg [Dan] dom. 24/9 Newcastle United [Ing] Halmslad Bk [Sve] oggi 24/9 Malmoe [Sve] Slavia Praga [R. Cec ] oggi 24/9 Aberdeen [Sco] Barry Town [Gal] oggi 24/9 Germinal Ekeren [Bel] Casino Graz [Aut] oggi 24/9 Hutnik Cracovia [Pol] Monaco [Fra] oggi 24/9 Montpellier [Fra] Sporting Lisbona [Por] oggi 24/9 ROMA [Ita] Dynamo Mosca [Rus] oggi 24/9 Valencia [Spa] Bayern Monaco [Ger] oggi 24/9 Celtic [Sco] Amburgo [Ger] oggi 24/9 Dynamo Kiev [Ucr] Neuchatel Xamax [Svi] oggi 24/9 Tenerife [Spa] Maccabi Tel Aviv [Isr] oggi 24/9 Moelenbeek [Bel] Besiktas [Tur] oggi 24/9 Panathinaikos [Gre] Legia Varsavia [Pol] oggi 24/9 PARMA [Ita] Vitoria Guimaraes [Por] oggi 24/9 Arsenal [Ing] Borussia Moench. [Get] oggi 24/9 Aianla Vladikavkaz [Rus] Anderlecht [Bel] oggi 24/9 Chernomorets 0. [Ucr] National Bucarest [Rom] oggi 24/9 Schalke 04 [Ger] Roda [Ola] oggi 24/9 Torpedo Mosca [Rus] Dinamo Tbilisi [Geo] oggi 24/9 Tirol Innsbruck [Aut] Metz [Fra] oggi 24/9 IN MAIUSCOLO LE SQUADRE ITALIANE Fresi non vuol passare per un killer