L'Irlanda di Kubrick

L'Irlanda eli Kubrick I FILM DI OGGI IN TV L'Irlanda eli Kubrick BARRY LINDON 1975, Raidue alle 20,50; dur. 177' Film drammatico con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, diretti da Stanley Kubrick. Il film è ambientato nell'Irlanda di metà Settecento, ed è illustrato come nei quadri di Wattaeau, Hogarth, ed evocato dalle musiche di Mozart, Bach, Haydn. Dietro il ritratto di un eroe ambiguo c'è la descrizione di una società violenta, classista, che nasconde profonde miserie con la maschera del perbenismo. Il film si basa su un romanzo di William M. Thackeray, ma non ebbe gran successo. Vi si narra della storia di Redmond Barry, ambizioso giovane che fugge dal suo Paese dopo un duello mortale e si arruola nell'esercito inglese. lAZZARillA 1957, Rete 4 alle 15,35; dur. 97' Film drammatico di Carlo Bragaglia con Alessandra Panaro, Massimo Girotti, Luigi De Filippo, Dolores Palumbo, Aurelio Fierro, Commediola italiana che rivelò la giovanissima attrice e in cui funziona anche la colonna sonora con la canzone da Domenico Modugno, ma cantata da Aurelio Fierro. LA POLIZIOTTA 1974, Raitre alle 20,30; dur. 103' Film commedia di Steno che vede in scena una bella coppia: Mariangela Melato nei panni di un'entusiasta vigilessa e Renato Pozzetto. La ragazza stanca di essere sfruttata dal suo datore di lavoro, si arruola nei vigili urbani e comincia una campagna moralizzatrice che la rende invisa a tutti, anche perché multa le autorità della sua città. LA COSA 1982, Italia 1 alle 22,30; dur. 110' Fantascienza di John Carpenter, con Kurt Russel, Richard Dysart. Un gruppo di scienziati è minacciato in Alaska da un mostro riportato in vita da radiazioni e capace di trasformarsi e di assumere varie sembianze. UN'ESTRANEA IN FAMIGLIA 1995, Canale 5 alle 20,40; dur. 90' Film tv thriller con Kate Vernon, Patrick Dempsey, Margot Kidder, Allan Royal. Psicodramma mozzafiato: dopo la morte del giovane Martin Reaves, nella cittadina arriva Kaye (Kate Vernon), la ragazza si presenta con la fidanzata di Martin e viene invitata a rimanere in casa Reaves. Entra così in confidenza con la madre del defunto, affascina il fratello. Un bel giorno però accade un incidente.

Luoghi citati: Alaska, Irlanda, Italia