Giovedì Assistenti di volo in sciopero

Giovedì Giovedì Assistenti di volo in sciopero ROMA. Lo sciopero di 24 ore degli assistenti di volo Alitalia per tutti i voli in partenza da Roma, Linate e Malpensa, proclamato dalle 6 del prossimo 12 settembre alle 5,59 del 13 settembre dal sindacato di categoria Sulta, verrà regolarmente effettuato. Lo ha reso noto lo stesso sindacato in un comunicato, precisando che «saranno comunque effettuati i voli nelle fasce garantite». Confermato anche lo sciopero di 18 ore proclamato per il prossimo 15 settembre dal sindacato di categoria degli assistenti di volo Sanga-Cub. I due sindacati hanno così replicato alla commissione di garanzia sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali che, nei giorni scorsi, aveva invitato Sulta e Sanga-Cub a «riformulare gli scioperi previsti con un orario ridotto» (dalle 24 e 18 ore di sciopero previste ad un massimo di 4 ore). Il Sanga ha inoltre ipotizzato «l'eventualità di procedere in sede penale per il fatto che esso da anni è completamente emarginato e chiamato in causa soltanto quando effettua uno sciopero» e per il fatto che «a causa dell'ostilità della società Aeroporti di Roma, visibilmente sostenuta dalle delibere della commissione di garanzia, il Sanga continua a subire danni di immagine ed economici». L'Alitalia rende noto, intanto di «non prevedere, al momento, cancellazioni di voli nel programma operativo» durante lo sciopero proclamato dal Sulta. La commissione di garanzia sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali si riserva di esaminare le posizioni assunte dai sindacati di categoria Sulta e Sanga-Cub a proposito degli scioperi confermati. [Ansa]

Luoghi citati: Roma