Niente armi ai fumatori «Con la legge Clinton: tabacco uguale droga» di Franco Pantarelli

Niente armi ai fumatori CRIMINALITÀ" IMMNH Vietato l'acquisto di una pistola a chi consuma sostanze «controllate» Niente armi ai fumatori Con la legge Clinton: tabacco uguale droga NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Un conflitto insanabile rischia di esplodere nel meccanismo ideologico americano: due temi che vanno per la maggiore - la crociata contro il fumo e la difesa del diritto ad essere armati - hanno imboccato una specie di rotta di collisione. L'allarme è stato lanciato, manco a dirlo, su Internet e ha dato vita a un dibattito appassionato. La questione è che in base al «Brady bill», la legge che ha stabilito un minimo di controllo sulla vendita delle armi, chi vuole acquistare una pistola deve riempire un questionario e fra le domande cui deve rispondere c'è anche questa: «Siete un consumatore di marijuana, di altre droghe o di sostanze poste sotto controllo?». E se la risposta è «sì», le probabilità che il candidato possa acquistare l'arma si restringono di molto. Vuol dire, si è chiesto allarmato Sam Kersh, un signore texano amante delle armi e delle sigarette, che se passerà la proposta di Clinton di dichiarare la nicotina una sostanza da mettere sotto controllo, qualsiasi fumatore potrà essere condannato a fare a meno della sua brava pistola? Nel dubbio, ha telefonato all'ufficio del Texas dell'Atf (Alcohol, Tobacco e Firearms), l'ente preposto al controllo, per chiedere lumi e «all'inizio l'agente che mi ha risposto si è messo a ridere - ha raccontato - poi però ci ha riflettuto su e mi ha detto: "Certo, se la nicotina diventa una sostanza sotto controllo, sarà così"». Confermato nei suoi sospetti, il buon Kersh ha lanciato l'allarme sul «sito» che gli amanti delle armi hanno su Internet. Il putiferio è cominciato e i buoni americani che finora avevano trovato perfettamente conciliabile il diritto alle armi con la negazione del diritto al fumo sono entrati in crisi. Da che parte collocarsi?. La Nra, la potente lobby delle armi, già minaccia di passare al contrattacco, mentre l'Atf, interpellato formalmente a Washington (cioè l'ufficio «superiore» a quello del Texas) ha detto che qualsiasi commento su questa storia «al momento sarebbe soltanto speculativo». Quel «al momento» ha allarmato ancora di più i fumatori che vogliono la pistola, ma uno di loro - sempre su Internet - ha lanciato la soluzione. «Quando risponderete al questionario ha suggerito - dite che le sigarette non le aspirate», che è la famosa risposta di Clinton a chi gli chiedeva se avesse mai fumato marijuana. Franco Pantarelli

Persone citate: Clinton

Luoghi citati: Atf, New York, Texas, Washington