Auxilium e Sanfilippo pronti all'avventura di F. T.

Auxilium e Sniffilipp® pronti all'avventura BASKET Il «tre contro tre» fa spazio al campionato Auxilium e Sniffilipp® pronti all'avventura COLLEGNO. A venti giorni dalla palla a due che sancirà l'inizio del campionato, le torinesi della serie B si sono affrontate in un incontro amichevole. In questi casi è sempre prematuro trarre indicazioni assolute, ma tant'è. A Collegno Sanfilippo ed Auxilium sono apparse già in buone condizioni di forma e l'apprendimento degli schemi di gioco è già a buon punto. Per la cronaca ha prevalso l'Auxilium, al termine di quattro tempi da 12', per 10894 (56-48 a metà tempo); ma il risultato è l'aspetto meno rilevante. Le note positive su entrambi i fronti vengono soprattutto dai nuovi: i subalpini della B d'Eccellenza schieravano Cristiano Carchia, rientrato alla base dopo la parentesi Ragusa. L'ala cuneese può diventare un elemento fondamentale del quintetto di Sacchetti, in considerazione del bagaglio di esperienza che vanta. Discorso analogo sull'altro fronte per il neo-collegnese Gigi Nazaro, già entrato in modo incisivo nei movimenti biancorossi. Si presentano in grande spolvero Muyango e Bogliatto. Il gialloblù, servito con puntualità dal redivivo Jacomuzzi, si conferma molto dinamico; «Bogliattino», pur sofferente per una tendinite, stupisce per autorevolezza. Una nota particolare la merita Edoardo Gaddo, perfettamente ristabilito dal punto di vista fisico e già in forma campionato. Auxilium e Sanfilippo si incontreranno nuovamente ad una settimana dal via nel Memorial Taroni che vede al via anche Biella e Treviglio (Bl). Intanto volge al termine la stagione del basket all'aperto: nel weekend Torino ha ospitato le finali del 3 contro 3 CRT Tour. Dopo le tappe primaverili che hanno toccato Dogliani, Ghemme, Torino, Aosta e Tortona, il Parco Ruffini è stato teatro degli incontri fra le sedici migliori squadre che si sono giocate il successo finale nelle sette diverse categorie. Il successo di partecipanti (e di pubblico) induce Massimo Pianotti e tutto lo staff organizzatore a lavorare fin d'ora per l'edizione del prossimo anno. [f. t.]

Luoghi citati: Aosta, Bl, Collegno, Dogliani, Ghemme, Ragusa, Torino, Treviglio