Spelta manda il Casale in Paradiso

Spelta manda il Casale in Paradiso Con un gol, capolavoro d'astuzia, ha imposto la resa (1-0) all'Abbiategrasso Spelta manda il Casale in Paradiso / nerostellati falliscono un rigore con Melchiori CASALE. Valentino Spelta firma il primo successo del Casale. Il suo gol, un capolavoro d'astuzia, costruito in tandem con il regista nerostellato Melchiori, affonda un Abbiategrasso che si dimostra poco consistente. Lo ammette l'allenatore Roberto Lega: «Abbiamo cambiato gran parte dell'organico ed è difficile trovare subito l'amalgama. Oggi poi, Arcuri, che marcava Spelta e il libero erano fuori posiziono al momento di gol». L'Abbiategrasso è stato evanescente in attacco: non un solo tiro in porta. «Purtroppo mancano delle vere punte - aggiunge Lega -, rimedieremo al mercatino di novembre». Intanto, la squadra lombarda rischia di affondare. E il Casale? «Ancora approssimativo nei collegamenti osserva mister Nicola Petrucci deve razionalizzare il gioco, anziché vivere di spunti personali». Il tecnico loda comunque i suoi: «Sino a quano li vedrò uscire dal campo con la inoglia fradicia, non avanzerò recriminazioni». Dopo l'errore di Jsoldi in terra sarda, contro il Selar- gius, anche ieri si è sbagliato il rigore: «Forse Melchiori era stanco - ipotizza Petrucci - non doveva assolutamente alzare la palla». Il regista comunque, è stato, con Izzo, uno dei migliori in campo: «Non siamo ancora in condizioni perfette - dice l'ex professionista - tra un mese si vedrà il miglior Casale. Nel frattempo, i 3 punti ingrassano. La cronaca. Già dalle prime battute si comprende che il Casale è padrone del campo. Tenta una prima volta di fare breccia Merlchiori al 6', con una puni- zione assassina ma Maltagliati respinge di pugno. Ci riprovano in tandem Melchiori-Spelta al 18' ma l'attaccante giunge sulla palla con un attimo di ritardo e l'azione sfuma. Il replay, tre minuti dopo, sblocca il risultato: da Melchiori a Spelta, che spedisce di forza in rete. 1) successo non alimenta l'offensiva del Casale e si va al riposo senza grosse occasioni. Nella ripresa, Muscio centra da sinistra e Pedretti riesce a mettere in corner (40'). Al 53' Melchiori salta quattro avversari, da a Spelta che tira e inganna Arcuri ma Maltagliati esce con prontezza e ci mette una pezza. Dopo un tiro di Isoldi rasoterra, che fa la barba al palo (59'), c'è una splendida proiezione offensiva di Izzo, con centro millimetrico per Baratti, anticipato all'ultimo istante da Arcuri (67'). Al 70' Melchiori lancia Baratti, che si fa ribattere il tiro ravvicinato, riprende Muscio e segna ma l'arbitro annulla per fuori gioco. Trascorrono 3 minuti e ai nerostellati capita l'opportunità per raddoppiare. Muscio viene atterrato in area e il direttore di gara indica il dischetto: tira Melchiori che centra la traversa. Altra splendida occasione per il Casale all'83': apertura di Melchiori, centro di Marchesi e Baratti giunge con un attimo di ritardo. L'azione si ripete il minuto successivo, su centro di Izzo ed è Isoldi a fallire di poco il bersaglio. A tempo scaduto, Muscio si presenta solo davanti a Maltagliati: potrebbe servire indietro il liberissimo Barotti ma cerca la conclusione personale e si fa bloccare. Rodolfo Castellar©

Luoghi citati: Abbiategrasso, Casale