Sul campo della matricola Oggiono una buona prestazione Il Deridona lotta di più: 2-1

Sul campo della matricola Oggiono una buona prestazione I Con un gol, capolavoro d'astuzia, ha imposto la resa (1-0) all'Abbiategrasso Sul campo della matricola Oggiono una buona prestazione Il Deridono lotta di più: 2-1 Solo nel finale i tortonesi passano OGGIONO. Esulta il Derthona per questa vittoria ottenuta dopo un estenuante braccio di ferro con la matricola dell'Oggiono. La formazione di Della Donna ha dovuto impegnarsi più del previsto per mettere a tacere le velleità dei locali. Il Derthona ha comunque meritato, alla distanza, la conquista del risultato pieno (2-1 ) dimostrando di possedere una intelaiatura solida e ben collaudata, ricca di esperienza. La squadra piemontese ha dovuto attendere il 77' per mettere ko il complesso ospitante e, auspice una bella conclusione di Ceci, incamerare l'intera posta. Ma il Derthona in precedenza può recitare il mea culpa sia per aver concesso all'Oggiono di pareggiare, seppure temporaneamente, le sorti della gara ma di aver sciupato almeno tre ghiotte opportunità. Tutto sommato la partita è proseguita a sprazzi: segno evidente che entrambe le formazioni devono ancora completare l'iter di preparazione. E' stata anche una partita dominata dal tatticismo. Soprattutto da parte dell'Oggiono. Bcnfanti, tecnico del team rossoblu, ha infatti schierato dapprima una squadra che prevedeva l'utilizzo di tre difensori in linea (Rigamonti, Anghileri, Cesaro), cinque centrocampisti e due punte. Uno schieramento che non è apparso molto produttivo, visto che all'inizio della ripresa il tecnico dell'Oggiono ha tolto dal campo Di Tillo e Chiaromonte. Una mossa azzeccata perché Pavanati riusciva a riequilibrare la rete messa a bersaglio da Giulietti ma che alla fine doveva risultare oltremodo negativa. La partita è stata interessante ed è stata seguita anche da un pubblico valutato in circa 700 unità. Non sempre precisa è parsa la direzione dell'arbitro Tagliapietra che ha ammonito ben 6 giocatori: quattro del Derthona (Avanzi, Pagani, Felice e Bellinuia), due dell'Oggiono. Sul tabellino dei cattivi sono finiti i nomi di Brivio e Galbusera. Un po' troppo per una partita che tutto sommato è apparsa corretta. Qualche nota di cronaca per le azioni più importanti specie nel primo tempo. Il Derthona al 9' ha colpito un palo con Giulietti mentre ha avuto la ghiotta opportunità per andare a bersaglio altre quattro volte. Ciò è accaduto alla mezz'ora con Avanzi che di testa sbagliava la mira, quindi al 33' con Ceci la cui conclusione veniva ribattuta dal portiere dell'Oggiono poi, al 37', ancora Giulietti che mandava sopra la traversa e al 47' con un bel tiro di Roveda che era deviato sulla linea di fondo da Ambrosio. Per contro l'Oggiono aveva l'opportunità di sbloccare il risultato al 23' grazie a un assolo di Raggi e al 48', in pieno recupero del primo tempo, con Aloisio che veniva anticipato al momento del tiro. Nella seconda frazione di gioco le reti che dovevano risultare determinanti e soprattutto quelle «pesanti» per il Derthona che poteva incamerare i tre punti in palio. Franco Cantù

Luoghi citati: Brivio