A Brugherio (2 a 1) lo Sparta Novara getta al vento il rigore del pareggio

A Brugherio (2 a 1) lo Sparta Novara getta al vento il rigore del pareggio Buzzetti ha mandato sopra la traversa il penalty, rabbia tra gli ospiti A Brugherio (2 a 1) lo Sparta Novara getta al vento il rigore del pareggio BRUGHERIO. Una cronaca quasi da cardiopalma per questa immeritata sconfitta (2-1) dello Sparta Novara. Buzzetti, al 77', calcia centralmente sopra la traversa un calcio di rigore e getta al vento la possibilità di riagguantare un meritato pareggio. Le cose sembrano mettersi bene per la solidissima Sparta Novara: dopo circa due minuti il difensore brugherese Peducci chiama un inesistente fuorigioco e dà via libera a Forza che infila, senza pietà, Vaccaro. Il Brugherio sbanda e al 5' è ancora Vaccaro a salvare i locali: Albore calcia magistralmente una punizione nei pressi del lato minore sinistro dell'area, il portiere brianzolo vola all'incrocio e devia in angolo. Il pericoloso Buzzetti, al 27', in area, sulla destra, da ottima posizione, invece di tirare, rimette rasoterra al centro. In tre minuti la squadra di Rossi ribalta il risultato. Al 29' Gatto, sulla sinistra, riesce a servire in qualche modo Abbatista che converge al centro e, appena entro l'area, scocca un rasoterra non forte ma angolatissimo: la palla batte sul palo interno e rotola in rete. Lo scatenato Gatto, al 31', da sinistra, in area, staffila dal basso verso l'alto, Aliotta è un acrobata e sventa in angolo. Sul susseguente corner (32') battuto da Gatto, un difensore novarese salta a vuoto, Rausa spunta alle sue spalle e, da corta distanza, mette in rete (2-1). Il pareggio ospite potrebbe già arrivare al 44': su punizione deviata da un difensore, da pochi passi Buzzetti alza sopra la traversa. E' subito pericoloso il Brugherio in apertura di ripresa: al 47' Abbatista, decentrato a sinistra, scatta, resiste a un difensore, tira, Aliotta respinge di piede. Il tecnico novarese Venturini tenta il tutto per tutto: al 50', doppia sostituzione, fuori il difensore Schirato e la punta Forza, dentro Vitiello (che si piazza al centro dell'attacco) e Cianfrini sul fronte destro avanzato. I! Brugherio, a corto di fiato, sembra sul punto di crollare, ma trova un Vaccaro provvidenziale e un'irriducibile difesa. Al 54', da circa trenta metri, Albore (tra i migliori), su punizione, staffila a rete, palla deviata, ma il guardiano locale non si fa sorprendere e manda in angolo. Passano appena sessanta secondi e Vaccaro, uscito a valanga, ribatte con il corpo una botta a colpo sicuro del solitario Vitiello. Il paregio sembra cosa fatta al 77': sulla destra, servizio filtrante per Cianfrini, sul lato minore dell'area Vaccaro esce alla kamikaze e travolge l'attaccante ospito. Buzzetti, dal dischetto, spreca sopra la sbarra la palla di un sacrosanto 2-2. Roberto Magnani

Luoghi citati: Brugherio, Novara