Tyson, un nitro ko-lampo con sospetti di imbroglio

Tyson, un nitro ko-lumpo con sospetti di imbroglio Seldon resiste solo l'49" poi cede, misteriosamente, il titolo massimi Wba Tyson, un nitro ko-lumpo con sospetti di imbroglio LAS VEGAS. Ancora un kappaò fulmineo, appena 109" di combattimento, e ancora una coda di roventi polemiche per la quarta vittoria di Mike Tyson dopo l'uscita dalla prigione, diciotto mesi fa. Ad Iron Mike sono bastati l'49" per sbarazzarsi di Bruce Seldon e conquistare il titolo mondiale dei massimi versione Wba, ma il kappaò decretato dall'arbitro Richard Steele e soprattutto il knockdown subito pochi secondi prima da Seldon non hanno affatto convinto i novemila spettatori presenti sulle tribune del Gran Garden che, infuriati, hanno cominciato a scandire «Fix, fix», cioè «Imbroglio». Al suono della campana del primo round Tyson è uscito dall'angolo deciso ad andare subito all'attacco ma i suoi primi larghi colpi andavano a vuoto. Seldon a sua volta cercava di tenerlo lontano con il jab ma, sull'avanzata del rivale, non poteva far altro che tentare di allacciarlo. Poi, improvviso, il primo atterramento, provocato da un colpo fantasma: Tyson sferrava un destro ma Seldon si abbassava e lo mandava a vuoto. Il pugno sfiorava la testa del rivale, eppure il detentore del titolo andava al tappeto. L'arbitro Steele giudicava che fosse scivolato e non iniziava il conteggio, poi doveva tornare sulla propria decisione vedendo che Seldon rimaneva a terra. Conteggio e il match riprendeva, con Tyson che andava decisamente all'assalto. E stavolta un potente sinistro al volto mandava il campione Wba alle corde. Sulle ginocchia, Seldon scuoteva la testa mentre l'arbitro cominciava a contarlo. Poi il pugile, in una tardiva reazione, si alzava ma subito barcollava all'indietro verso le corde e Steele dichiarava chiuso l'incontro mentre Tyson appariva sorpreso e il pubblico, dopo un attimo di silenzio, iniziava una rabbiosa contestazione. Era la prima volta dal 1987 che si trovavano di fronte due campioni del mondo dei massimi in carica. Tyson ha così aggiunto la corona Wba a quella Wbc già in suo possesso, ma che non era in palio: anzi, entro un paio di giorni Mike dovrebbe rinunciare alla sua vecchia corona, come parte di un accordo originato da una causa giudiziaria intentata dall'ex detentore Lennox Lewis in seguito a un precedente match di Tyson che aveva leso i suoi diritti. Mike tornerà sul ring il prossimo 9 novembre contro Evander Holyfield e questo, almeno sulla carta, dovrebbe essere finalmente un match serio, che consenta di dare la giusta valutazione di Tyson dopo il suo periodo in carcere e quattro vittorie che hanno originato più dubbi che sicurezze sul ritrovato campione. Al di là delle polemiche e del titolo il confronto di ieri notte ha fruttato al trentenne Mike Tyson oltre 25 miliardi di lir°, mentre il ventinovenne Bruce Seldon ha incassato poco meno di 8 miliardi. Nella stessa riunione l'americano Terry Norris ha conservato il titolo mondiale dei pesi super-welters, versione Wbc e Ibf, battendo alla quinta ripresa, per arresto del combattimento, il connazionale Alex Rios. [v. f.] E' un giallo l'esito del combattimento Il detentore a terra senza essere colpito Quando si rialza subisce un terribile sinistro ed è la fine Seldon è finito a terra due volte in 109". A destra, Mike Tyson mostra la corona mondiale dei massimi versione Wba che fa coppia con quella Wbc già in suo possesso

Luoghi citati: Las