Otero apre col poker come riuscì a Rivera

=1 B HUMISII DILLA A Otero apre colpoker come riuscì a Rivera GRAN poker di Otero: con i suoi gol l'uruguaiano ha confezionato il risultato più sorprendente del turno, vale a dire il 4-2 del Vicenza a Firenze. Autentica prodezza quella del vicentino; prima di lui, a tanto, negli Anni 90 era riuscita soltanto gente del calibro di Van Basten, Robi Baggio, Savicevic e Casiraghi. Iniziare il campionato con quattro gol, del resto, era impresa compiuta unicamente da un certo Gianni Rivera a Brescia nel lontano 1969-70. Prima di Otero nella storia del Vicenza c'era un solo pokerista: quattro gol in 90' aveva firmato lo svedese Aronsson per un identico 4-2 ottenuto a Bergamo contro l'Atalanta nel 1957-58. SEMPRE IH TESTA. Il Milan e Roberto Baggio ripartono da dove avevano lasciato. La squadra rossonera dopo aver comandato le operazioni pei' tutte e 34 le giornate del passato torneo, grazie al successo sul Verona, è nuovamente ai vertice. Addirittura più marcata la tirannia di Baggio che staziona sul tetto della classifica sin da quando vestiva la maglia della Juventus: dall'8 gennaio 1995, vale a dire da 55 giornate. PANCAR0 COME RIVA. Tutti aspettavano le traiettorie vincenti degli specialisti Zola, Baggio, Del Piero e Batistuta, ma su calcio piazzato va a segno soltanto il difensore Pancaro (al secondo gol della carriera) che dopo 180 secondi appena segna il punto che pas- caro riera appc sa agli archivi come il primo del campionato. Una soddisfazione che in casa Cagliari si era vissuta un'unica volta: nel 1970-71 quando la prima prodezza del campionato era venuta dopo 9' dal grande Riva. MAI TAHTI GOL Hanno lasciato il nostro campionato bomber del calibro di Vialli, Ravanelli e Rizzitelli, tuttavia a partire dal 1988-89, da quando cioè il torneo ha ripreso la formula delle 18 squadre, mai nel turno d'apertura c'era stata tanta abbondanza di reti (25). In avvio è mancata una firma importante, quella di Signori che dal suo arrivo alla Lazio datato 1992-93 nella prima giornata era sempre andato a segno (eccezione il 1993-94 quando aveva dovuto disertare per infortunio). MILANESI 0K. Le milanesi hanno l'atto il pieno punti. Il Milan, battendo il Verona, ha incominciato con una vittoria per il decimo campionato consecutivo. L'ultimo ko risale al 14 settembre 1986 quando al Meazza fece clamorosamento bottino pieno l'Ascoli con un gol di Barbuti. L'Inter, dal canto suo, è andat.i a fare bottino pieno a Udine: ha rovinato la festa del «centenario» ai friulani e conquistato !a millesima vittoria del girone unico, a firmarla lo svizzero Sforza, il solo straniero dell'ultima ondata in gol. Sugli scudi, comunque, anche i portieri Kocic e Pascolo che hanno chiuso l'esordio da imbattuti. Bruno Colombero

Luoghi citati: Bergamo, Brescia, Cagliari, Firenze, Lazio, Udine