Quando conviene il finanziamento allo sportello

Tassi in calo, snellimento delle pratiche, innalzamento del tetto j| disponibile. La competizione tra istituti di credito fa bene ai clienti | Tassi in calo, snellimento delle pratiche, innalzamento del tetto j| disponibile. La competizione tra istituti di credito fa bene ai clienti | Quando conviene il finanziamento allo sportello JLL'AUTO A8 B //WWAi? «VENDUTE» AG/J$& TUTTO allo sportello. Il listino prodotti delle banche, ormai, accoglie a tutti gli effetti, accanto a polizze, mutui o certificati di deposito, anche il leasing. Si vanno moltiplicando, infatti, le formule «da sportello» messe a punto dalle società di locazione finanziaria. La differenza rispetto al passato? La banca, di fatto, non fa più soltanto da intermediario tra il cliente - libero professionista o imprenditore che sia - e un'azienda del settore (quasi tutte le maggiori fanno capo a istituti di credito), ma si occupa direttamente anche della fase di istruttoria, della delibera e della gestione del contratto. FINO A CENTO MILIONI Con un indubbio vantaggio per il potenziale «locatore» che si presenta all'impiegato della sua banca di fiducia munito del preventivo del bene che gli interessa: i tempi di attesa per l'approvazione della sua richiesta si riducono a pochissimi giorni, se non addirittura a poche ore. E senza troppi intoppi burocratici. «Con il nostro Cronoleasing spiegano alla Leasimpresa, la società del gruppo Crédit Lyonnais che in Italia, sul fronte del canale bancario, si appoggia al Credito Bergamasco - è possibile firmare un contratto per beni strumentali e autoveicoli fino a un valore di 100 milioni di lire immediatamente, presso gli sportelli del Creberg, appunto. E' stato infatti appositamente studiato un contratto semplice, che riduce al minimo le formalità». RAPIDITÀ' PREMIATA Ma quel che vale per la formula Leasimpresa vale in sostanza anche per qualsiasi prodotto leasing pensato per 10 sportello bancario. Ebbene, la facilità, ma soprattutto la rapidità con cui si ottiene una risposta presso gli istituti di credito è stata apprezzata dalla clientela: oggi i contratti formalizzati per questa via spesso rappresentano, nel numero, più della metà dello stipulato complessivo delle società di leasing italiane. SPECIALIZZATA 11 leasing allo sportello in Italia ha ormai qualche anno. In passato, tuttavia, la formula era relegata a poche società e quindi vedeva sul mercato poche banche. Tra i primi operatori a muoversi su questa strada ci sono state grandi società come la Banca per il leasing Italease del Gruppo banche popolari, la prima e unica banca italiana specializzata interamente nella locazione finanziaria, e Agrileasing, società del gruppo creditizio Iccrea. «Ma che il leasing fosse un prodotto bancario - dice Emilio Di Comite, direttore generale di Fiscambi leasing, società che fa capo al Banco Ambrosiano Veneto - anche noi lo abbiamo scoperto da tempo, per l'esattezza da oltre cinque anni. La nostra formula Banca leasing è datata 1990». LE OFFERTE MIGLIORI Ma oggi il leasing allo sportello ha sfondato praticamente ovunque. Nella tabella abbiamo riportato l'offerta di alcune delle principali società di leasing italiane, tutte operanti su scala nazionale o comunque al di fuori dei propri confini regionali. Ma il mercato italiano della locazione finanziaria, a differenza di quanto avviane negli altri Paesi industrializzati, è caratterizzato da un numero molto elevato di operatori. Esiste quindi anche un'offerta locale di cui tener conto, dal momento che non sempre più grande è sinonimo di più efficiente. IMPORTO MASSIMO Ma conviene davvero il leasing allo sportello? Sì, ma ad alcune condizioni. La formula è stata pensata più che altro per rispondere alle esigenze di liberi professionisti o piccoli imprenditori, di una clientela cioè che non è alla ricerca di finanziamenti colossali. I prodotti di leasing bancari, infatti, prevedono sempre un tetto massimo all'importo del finanziamento, oltre il quale la banca non può più deliberare autonomamente l'operazione, ma deve chiedere l'autorizzazione e l'intervento della società di leasing. La formula più «generosa» è qualla messa a punto da Leasindustria, società del gruppo Cariplo. Ma con un limite: di solito solo le sedi della banca milanese possono concedere, attraverso il Pronto leasing Leasinsdustria, finanziamenti fino a un miliardo di lire. Filiali e agenzie Cariplo hanno vincoli più restrittivi: in alcuni casi l'importo massimo si riduce a 150 milioni. Tra i prodotti storicamente più generosi, poi, c'è Banca leasing di Fiscambi leasing, che arriva al mezzo miliardo di lire. «NORMALE PRODOTTO» Un'eccezione è la Banca Monte dei Paschi di Siena, il cui responsabile dei crediti speciali per il Piemonte, Giovanni Frola, spiega: «La società di leasing è stata assorbita dalla banca, perciò, a partire da gennaio di quest'anno, il leasing è diventato un normale prodotto di sportello. Viene erogato per qualsiasi importo». SEMPRE PIÙ'IN ALTO La tendenza di oggi, comunque, va verso un innalzamento di questi limiti. Grazie anche all'automazione e alla formazione degli impiegati bancari «abilitati» a vendere il leasing, infatti, oggi è più semplice per gli operatori del settore controllare i rischi di operazioni anche più consistenti. Tra le società che hanno innalzato nel corso del tempo il tetto massimo finanziabile c'è, per esempio, Agrileasing: attualmente anche l'importo di delibera delle operazioni in convenzione con le Banche di credito cooperativo arriva a 500 milioni di lire. Prevede questo limite la convenzione stipulata tra Locafit e Bui. COLLEGAMENTO «ON LINE» E si è mossa su questa strada anche Findata Finanziamenti (pure per Firma leasing l'importo massimo è mezzo miliardo). La società del Gruppo Crt è tra quelle che hanno puntato molto sull'automazione. «Attualmente - dico-

Persone citate: Emilio Di Comite, Findata Finanziamenti, Giovanni Frola

Luoghi citati: Cento, Italia, Piemonte, Siena