Il guardaroba degli studenti riscopre lo stile retrò

MODE MODE L'ABITO DI «CLASSE» Il guardaroba degli studenti riscopre lo stile retro ■ ■ AI soli. Girano in copnlin pia. Lui e l'amico, lei e ■ WMla compagna del cuore. Per la serie «che acquisti fai se il parere di un coetaneo non ce l'hai?». In questi giorni gli «appaiati» teen-ager battono scientificamente il centro nel tentativo di comporre un guardaroba autunnale in vista dell'immimente debutto in classe, considerato uno dei fondamentali momenti di sfoggio. Ore allo specchio e lunghi sopralluoghi nelle jeanserie preludono aUa rentrée scolastica con quella che sarà la tenuta di battaglia nei prossimi mesi. Il «dress to kill» versione college quest'anno sembra studiato apposta per enfatizzare lo stile sobrio dei torinesi. La moda infatti, dopo anni di colori sfacciati, recupera una tavolozza tranquilla, molto consona al gusto tipicamente piemontese. Con grande soddisfazione dei più scompaiono anche le cafone griffe a vista (D.&.G insegnano): non c'è più ombra di etichette sui capi casual di molti stilisti. Mentre le tonalità fluò si spengono offuscate dal nero totale versione bacherozzo-chic - nei giubbotti in nylon genere Prada (89 mila). Seguono i senape e i mattone dei pantaloni in velluto a costine (95 mila). Ma rispunta anche il marroncino. Un colore che, come dicono Dolce & Gabbana: «Sceglievano i papponi del Sud negli Anni Settanta», adesso sublimato nei calzoni Chinos, in tela lavorata dai cinesi, un tempo indossati dai militari in Vietnam. Firmati Avirex (103 mila) ora i Chinos sono la divisa dei ragazzi. Mentre i jeans si rinnova- A destra un capo in jersey elasticizzato di GB. Pechini, dedicalo alle teen-ager Sullo un modello di Simonetta no ospitando la fantasia gessata, modello Al Capone (97 mila) e si coordinano a camicie grigie in lanetta (119 mila) da accostare a cravatte e giacche nella medesima tonalità, come usava Gere in «American Gigolò». Al posto del golf ampio e cadente c'è il pullover del nonno con colletto, zip e taschini a coste melange (49 mila). Sono questi gli abbinamenti più gettonati dai ragazzi alla Jeanseria di via Lagrange 25/e (tel. 540.970). Finalmente si troveranno anche qui i calzoni Dockers Easy Care della Levi's in cotone trattato che non hanno bisogno di essere stirati (110 mila da New York Lingotto, via Nizza 294). Per le ragazzine vige la legge dello striminzito a oltranza. Maghette bonsai di missoniana memoria (19.900, da New West, via Teofilo Rossi 3, tel. 562.84. 09), si intercalano a micro-golfetti bianchi a coste, alla «Finzi Contini», con bordi rossi e blu (39.900 lire). Anche i pantaloni e i blazer di velluto o gabardine elasticizzato sono smilzi (119 mila e 279 mila da Ego, piazza Carlo Felice 80). La Lycra mista al jersey asseconda i movimenti degli abiti cobalto a trapezio e delle giacche sigillate dalla cerniera a lampo (154 mila e 139 mila da GB. Pechini, via Roma 263, tel. 542.166). Blazer, camicie e gonne in similpelle nera continuano a essere in testa alla hit parade dei capi più amati dai teen ager (si trovano a prezzi economici da Sisley, via Po, angolo via Carlo Alberto, tel. 530.578). La silhouette scarna però prevede massicci accessori, come le scarpe arrotondate Snow Boot dalla suola bicolore - indossate dai Thake That - e scelte dai giovani due numeri in più del dovuto. Nei due modelli Low e Mid costano rispettivamente 98 e 110 mila (da Rossito, corso Racconigi 151 e Scarpe e Scarpe, via Po 1). Scippate agli alpinisti sono poi le calzature Asolo - distribuì-

Persone citate: Al Capone, Dolce & Gabbana, Finzi Contini, Gere, Scarpe, Sisley, Snow Boot

Luoghi citati: New York, Vietnam