RITORNANO GLI STAGNINI dedicata ai lavori in rame l'antica fiera di settembre

VALPERGA CANAVESE VALPERGA CANAVESE RITORNANO GLI STAGNINI Dedicata ai lavori in rame l'antica Fiera di settembre far conoscere quest'attività e i suoi prodotti. L'inaugurazione, venerdì 6 settembre, è alle 20,30, nell'area di via Villa. Accanto all'esposizione dedicata al rame, in cui si troveranno pure stagnini pronti a dare dimostrazione della loro bravura, vi sarà una rassegna di fotografie d'epoca // castello di Valperga e in alto alcuni particolari della bella c/ùesa di San Giorgio raffiguranti gli antichi mestieri praticati fino a cinquantanni fa. Inoltre, spazio alla lavorazione del legno e del vetro. Parteciperanno all'inaugurazione la Filarmonica Valperghese e le majorettes «Pro Loco-Croce Bianca». Nel padiglione attiguo all'area fieristica, discoteca con Radio Gran Paradiso daUe 21. Sabato la mostra è aperta dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 23,30; dalle 21, ballo liscio con l'orchestra Bolle di sapone. Domenica e lunedì apertura dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 20,30 alle 23,30. Domenica alle 17, nel campo sportivo di via Villa, partita di calcio A.S. Alto Canavese-F.C. Juventus (categoria giovanile); poi, alle 21, liscio con l'orchestra Serenade. Lunedì, al mattino, mostra bovina, equina ed esposizione di macchine agricole. La sera, alle 21, concerto della Filarmonica Valperghese e alle 23 i fuochi d'artifìcio. Al turista per un giorno, Valperga offre ulteriori attrattive. Qui sorge un castello che, nella parte più antica, risale all'anno Mille; oggi lo si può ammirare solo dall'esterno, con le sue imponenti mura difensive. E' invece visitabile l'attigua chiesa di San Giorgio, anch'essa edificata in quel periodo. Cappella privata della nobile famiglia dei Valperga, ha conservato nella parte inferiore del campanile lo stile romanico. Pregevoli i capitelli il cui disegno ricorda la fisionomia di volti umani e i fregi in cotto. Richiami gotici per gli archi delle finestre. All'interno, un ciclo di preziosi affreschi risalenti alla seconda metà del 1400: per vederli, occorre prenotarsi presso il banco di beneficenza in Fiera. Informazioni: tel. 0124-617146. Paolo Bricco CARMAGNOLA & PEPERONI Peperone ancora protagonista nel week end a Carmagnola, per la sagra annuale che si conclude domenica 8 settembre. La rassegna commerciale, che espone svariati prodotti, è allestita nelle piazze e vie del centro con il seguente orario: venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 16 alle 24, domenica dalle 10 alle 24. Sabato e domenica i peperoni di Carmagnola sono in vendita in piazza Sant'Agostino. Ultimi giorni anche per le iniziative collaterali, promosse da Comune e Pro Loco. Venerdì 6 settembre, alle 21 : in piazza Berti, di scena l'operetta «Cin-cin-là», a cura dell'Associazione culturale Urica romagnola (10 mila lire); nei giardini di piazza Antichi Bastioni, concerto blues e reggae de I Mostri; nella centrale via Valobra, carro allegorico Mangia-Mangia con musica e degustazioni; fra gli stand di piazza Sant'Agostino dibattito su ricette e pregi del peperone. Sabato 7, alle 21, in piazza Berti, concerto de I farinei d'ia brigna (lire 10 mila), mentre in piazza Antichi Bastioni si esibisce il mago Budini. Gran finale domenica 8, che propone il Mercantico, mercatino dell'antiquariato, lungo i portici del centro storico, dove dalle 15,30 scatta un pomeriggio di folk e teatro di strada, comprensivo di concerto per bottiglie. Alle 20 nel centro storico, mega cena promossa dall'Ascom. Alle 22, in piazza Sant'Agostino, fontane luminose. Durante gli orari di apertura della mostra sono visitabili varie chiese cittadine normalmente chiuse ed il Museo navale, in piazza Mazzini. Alla cascina Vigna, mostra di minerali. [j. f.] TRAMA IN FESTA «Feste settembrine» a Trana, con un'impronta giocosa da piccola comunità locale, a partire dalla serata danzante di sabato 7 settembre, alle 21. Domenica 8, per i mattinieri, gara di pesca alla trota presso il laghetto Belvedere cono inizio alle 8. Nel pomeriggio, in piazza Libertà, divertimenti per tutti i grusti: alle 13, caccia al tesoro; alle 13,30 gara di pinnacola; e dalle 14 Giocolandia; alle 21, serata danzante. Lunedì alle 21, serata giovani con discoteca; martedì alle 20,30, serata bimbi; mercoledì serata gastronomica con il tradizionale «Gran Bollito». Per chi arrivasse a Trana da fuori, segnaliamo la possibilità, domenica 8 settembre dalle 14 alle 19, di visitare il Giardino Botanico Rea in frazione San Bernardino, che presenta alcune interessanti collezioni di piante, anche esotiche. CHBERIAPERTA Un mese di occasioni per riscoprire la città. E' l'intento di «Chieriaperta», terza edizione di un calendario settembrino messo a punto dall'assessorato alle Risorse culturali della cittadina. I weekend del 14-15 e 21-22 settembre saranno dedicati a far conoscere al pubblico, grazie ai volontari del gruppo «Carrea potentia» - antico nome di Chieri -, i gioielli architettonici locali. Punto di informazioni e partenza degli itinerari in piazza Cavour (sabato ore 15-19, domenica 9,3013 e 15-19). Informazioni: tel. 011-9424818. Il prologo della manifestazione si celebra questo fine settimana. Venerdì 7, alle 18, s'inaugura presso la sala San Filippo in via Vittorio 63 una mostra che offre un assaggio di scene, costumi e stoffe di «Intermedi delle sirene». Lo spettacolo (direttore al cembalo Rita Peiretti) sarà messo in scena il 14 settembre alle 21 nel cortile di San Filippo dal complesso vocale e strumentale «L'Accademia dei Solinghi» e dai danzatori dell'Accademia regionale Teatro Nuovo (lire 15 mila, e 10 mila; prenotazioni in assessorato, tel. 9424818). L'esposizione, che chiuderà il 15 settembre, riunisce le ambientazioni cinquecentesche ed i costumi di scena - i tessuti sono stati forniti dalle aziende tessili chieresi - allestiti dagli allievi dell'Accademia Albertina di Belle Arti. Dal 7 al 22 è visitabile, presso l'ex monastero di Santa Chiara, il primo nucleo del costituendo Museo del Tessile. Nei dintorni, si segnala la mostra di minerali e di bonsai organizzata per domenica 8 settembre dalla Pro Loco presso la chiesa dei Batù ad Andezeno. [j.f.]

Persone citate: Paolo Bricco, Radio Gran Paradiso, Rita Peiretti, Serenade

Luoghi citati: Andezeno, Carmagnola, Chieri, Trana, Valperga