ALESSANDRIA

ALESSANDRIA Da venerdì 6 a giovedì 12 teatro d'animazione internazionale a Viguzzolo, nel Tortonese, dove torna la rassegna ((Assoli», che prevede anche venerdì alle 16, nel cortile del Piccolo bar, una tavola rotonda di esperti sull'argomento, fra cui Giovanni Catti, rettore dell'Università dei burattini di S. Arcangelo di Romagna. Venerdì 6 alle 21,30, nel cortile dell'ex asilo Butteri, la compagnia Pannalal's Puppets di Ginevra presenta «Circus ad libitum», che ripropone l'arte tradizionale delle marionette indiane del Rajasthan; alle 23,30, nel cortile del Municipio, «Marionette in cerca di manipolazione» del Teatro Alegre di Pinerolo, che riproporrà lo spettacolo anche sabato, alle 22,30: lo stile a cui ci si richiama è l'antica tecnica giapponese del Bunraku. Sabato 7 alle 21, in piazza Libertà in scena un gruppo del Mah, i Sologon, con le maschere e le marionette tradizionali di Bamanan, Somono e Bozo: la rappresentazione s'intitola «Il cacciatore e il leone». L'ingresso costa 10 mila lire per ogni serata. Informazioni alla Biblioteca, tel. 0131 899.316. ALESSANDRIA Musica occitana a Costa Serra, domenica 8 alle 22, con i Lou Dalfin. Info: Cooperativa Valli Unite, tel. 0131 838.100. numi ASTI Due serate di musica e cabaret sulla suggestiva gradinata della chiesa parrocchiale di Montemagno, un'imponente scenografia per la rassegna «Montemagno &jazz». La manifestazione, curata dal regista Massimo Scaglione, da cinque anni offre un elemento di richiamo nel panorama degli appuntamenti dell'Astigiano. Oltre allo spettacolo, gli spettatori hanno infatti la piacevole opportunità di scoprire un caratteristico centro monferrino, ricco di monumenti e occasioni per incontrare la gastronomia astigiana. S'inizia sabato 7 alle 21, con il concerto del quartetto del fisarmonicista alessandrino Gianni Coscia. Grande ricamatore di atmosfere tra bebop, nostalgie parigine e innovazione, Coscia sarà accompagnato da Daniele Tione al pianoforte, Dino Contenti al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria. Seguirà, sempre nella stessa serata, un recital del cantautore e avvocato astigiano Giorgio Conte, accompagnato da Claudio Rossi al violino e alla chitarra. Ci sarà poi il cabarettista Claudio Perosino e, in chiusura, un momento di «amarcord» con Betty Curtis. Domenica 8 nuova puntata, sempre alle 21 sulla gradinata della chiesa. La serata s'intitola «Giovani alla ribalta» con la partecipazione di attori e musicisti esordienti, che saranno introdotti dal pianista e compositore jazz Raf Cristiano. Le due serate saranno presentate da Nives Zegna. L'ingresso è libero.

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Ginevra, Montemagno, Pinerolo, Romagna, Viguzzolo