Tanti divi di Hollywood nei film più attesi nelle sale

CINEMA CINEMA LA STAGIONE CHE VERRÀ' Tanti divi di Hollywood nei film più attesi nelle sale EMI Moore, Tom Cruise, Robert Redford, Michelle Pfeiffer: ritorno al cinema, dopo le ferie, con i divi di Hollywood. Sull'onda dell'aumento di pubblico registrato lo scorso anno, la nuova stagione si preannuncia ricca di potenziali campioni d'incasso. E' il caso, ad esempio, del pubblicizzato «Striptease» con Demi Moore conturbante spogliarellista, sugli schermi da questa settimana. Sempre in questi giorni, oltre alle numerose pellicole provenienti dalla Mostra di Venezia, si affaccia nei cinema un film apprezzato durante le anteprime estive: «Qualcosa di personale», storia romantica con Michelle Pfeiffer e Robert Redford. «L'incubo comico dell'anno» è lo slogan con cui viene presentata l'ultima demenziale fatica del nuovo divo comico americano Jim Carrey: «Il rompiscatole». La prossima settimana approda al Reposi e al Fiamma uno dei campioni al box office d'Oltreoceano (175 milioni di dollari): «Missione impossibile» con Tom Cruise «agile» (tutte le acrobazie sono sue, non si è servito di controfigura) protagonista della versione cinematografica dell'omonima serie televisiva. La settimana successiva ir- DemiMoore èia protagonista di «Striptease» mentre Tom Cruise è lo spericolato interprete di «Missione impossibile» rompe sullo schermo dell'Ideai Valeria Marini nel discusso «La bambola» di Bigas Luna mentre cominciano venerdì 27 al Lux le proiezioni del film fenomeno «Independence day». Due film scandalo ai primi di ottobre: «Crash» di David Cronenberg e «Trainspotting» di Danny Boyle. Robert De Niro è un tifoso a dir poco ossessivo nei confronti del proprio idolo in «The Fan» (4 ottobre), Michael Keaton è alle prese con i sosia nella commedia «Mi sdoppio in quattro» (4 ottobre), Arnold Schwarzenegger è un agente del governo specialista nel fornire una nuova identità ai testimoni ne «L'eliminatore» (11 ottobre), John Travolta è una sorta di Forrest Gump in «Phenomenon» (metà ottobre), Kevin Costner gioca a golf in «Tin cup» (18 ottobre), il divo in ascesa Matthew McConaughey è l'avvocato del legai thriller «Il momento di uccidere» tratto dal best seller di John Grisham (25 ottobre). Cinema d'autore: l'acclamato «Le canzoni di Carla» di Ken Loach dal 20 settembre, «L'ottavo giorno» di Jaco Van Dormael dal 3 ottobre al Centrale, «Ritratto di signora» di Jane Campion 0 18 ottobre. Daniele Cavalla IL NUOVO TRAVOLTA, LAVIDEOARTE E' in programma martedì 10 settembre alle 22,30 all'Eliseo Blu di piazza Sabotino l'anteprima della commedia «Phenomenon» con John Travolta meccanico di paese che vede gli extraterrestri e diventa una sorta di genio. Lo affiancano Kyra Sedwick e Robert Duvall. L'anteprima è organizzata da Max, i biglietti si ritirano al Box Office di Ricordi dopo la presentazione del tagliando pubblicato sul mensile in edicola. Videoarte Immagini da Locamo. Il Museo del Cinema propone venerdì 6 e sabato 7 alcuni lavori premiati negli ultimi anni al Videoart Festival di Locamo. S'inizia alle 20,30, ingresso a 7 mila. Pink Floyd Per gli appassionati dei Pink Floyd, è in cartellone da venerdì 6 a domenica 8 settembre al Massimo Due la versione in 70 millimetri del celeberrimo «The Wall». Cineforum Il meglio della scorsa stagione sul grande schermo è al centro dell'ormai tradizionale rassegna «Cinemania '96-'97». Due i locali, il Gioiello di Rivoli (proiezioni il martedì e mercoledì) e il Condovese a Condove (venerdì). Ventisei i film in abbonamento, le tessere costano 55 mila lire e sono in vendita alle casse dei locali e in numerosi negozi. Com'è consuetudine, i film di settembre sono ri-

Luoghi citati: Condove, Hollywood, Venezia