Nuvole in rete

Nuvole in rete Nuvole in rete Cirri e stratocumuli nei siti meteo di Internet E ci sono anche le previsioni del tempo di Meteosat LE nuvole minacciose che preannunciano i temporali, quelle romantiche di un'alba o di un tramonto, quelle leggere che velano appena un paesaggio o quelle più alte che attraversano U cielo come drappi di seta: ci sono nuvole di ogni tipo su Internet. Ne abbiamo trovate a migliaia nei siti meteorologici e in quelli dei tanti fotografi che espongono in rete le loro opere sui fenomeni della natura. Per navigare tra le nuvole si può partire dall'esposizione delle stupende fotografie di Tom Polakis e dal suo sito ci si può collegare a molti altri fotografi meteorologi: http:www.indire ct.com/www/polakis/skyphoto. html. Per uno studio scientifico delle nuvole si veda invece il sito di Meteo France, uno dei più importanti centri della meteorologia europea: http://www.me teo.fr. Schede e belle fotografie ci mettono in grado di riconoscere cirri, cumuli, strati, cirrocumuli, cumulonembi e ogni altro tipo di nuvola. Meteo France illustra le tecniche con le quali vengono elaborate le previsioni, insegna a leggere le immagini di Meteosat e offre una guida chiara e completa alla meteorologia. Su Internet si trova anche uno dei più grandi archivi meteorologici degli Stati Uniti, quello del National Climate Data Center: http://www.ncdc.noaa.gov/ Il sito del NCDC è collegato con più di ottomila stazioni di rilevamento, sparse in tutto il mondo. I dati raccolti, rielaborati e inseriti in rete, vengono presentati in grafici e mappe, anche animate, che consentono accurate analisi della situazione meteorologica attuale o passata di ogni angolo della Terra. Il NCDC conserva infatti le informazioni meteorologiche degli ultimi cent'anni del nostro pianeta, ma per alcuni centri si può risalire fino al Seicento. Per approfondire lo studio della meteorologia si può consultare la ricca biblioteca virtuale della Free University di Berlino, dove si trovano anche i principali collegamenti con gli altri centri di ricerca e le associazioni del settore: http://www.met.fu-berlin.de/ Infine, per inserirsi nel dibattito sulla meteorologia, esprimere la propria opinione, chiedere consigli o scambiare informazioni, ecco l'indirizzo del gruppo di discussione: neus:sci.geo.meteorology L'Italia non ha ancora, a livello nazionale, un buon servizio telematico per la meteorologia. Uno dei punti di riferimento è il Csp di Torino, che presenta le immagini di Meteosat con un aggiornamento ogni trenta minuti e offre un programma, scaricabile via ftp, che permette di ricevere direttamente sul proprio Pc le immagini del satellite: http://services.csp.il/meteo.html Uno dei migliori siti italiani è sicuramente quello curato dal Centro Geofisico Prealpino di Varese, limitato purtroppo alla Lombardia e ancora in fase di costruzione: http://www.astro geo.va.it/prevmete.htm. Oltre ad accurate previsioni sulla regione, si trovano i dati relativi all'mquinamento atmosferico, il livello dei fiumi, l'attività solare, la situazione dei pollini, una pagina speciale per i deltaplani, tutti i consigli per la montagna e un grande altlante meteorologico. Federico Peiretti

Persone citate: Cirri, Federico Peiretti, Meteo France, Tom Polakis

Luoghi citati: Berlino, Italia, Lombardia, Stati Uniti, Torino, Varese