Vaiolo (Ancora!)

Vaiolo Vaiolo (Ancora!) PUÒ' un virus vendicarsi? Sembra che ciò stia avvenendo perché in India è ricomparsa una forma di vaiolo dopo che l'ultimo ceppo del virus del vecchio vaiolo umano ha subito la pena di morte mediante il rogo. Per ora sono pochi casi di una forma di vaiolo che già esisteva con diffusione modesta derivata dal virus vaiolo del bufalo (BPV, buffalo pox vims). Quelle poche manifestazioni derivavano dal contatto di umani con bovini malati. Né più né meno di quanto da secoli si verifica con il vaiolo dei bovini europei (vaiolo vaccino). Il nome di vaccino deriva proprio dalla geniale intuizione di un medico scozzese, Edward Jenner, che tentò con coraggio l'immunizzazione degli esseri umani con le pustole causate dai virus bovini. I virologi indiani riportano pochi casi ma, ammaestrati dalla subdola comparsa del virus dell'Aids (Hiv-1) e dalla sua diffusione, mettono in evidenza il fatto che questa nuova malattia si sviluppa in totale, accertata mancanza di contatto tra pazienti e animali. Questo suggerisce che sia intervenuta una qualche mutazione del ceppo originario di BPV tale da renderlo spontaneamente virulento per l'uomo. Nature Medicine mette in guardia contro la possibilità che da questi pochi casi parta una nuova epidemia come quelle che devastarono l'Europa per secoli. E' vero che le condizioni igieniche del mondo occidentale sono discrete ma non tali sono quelle dell'India. Contro di noi, rispetto ai secoli passati, gioca moltre la maggior facilità di spostamenti che potrebbe favorire la diffusione di virus. La nostra società reagisce istericamente alla mucca pazza che rappresenta un pericolo molto più controllabile, dato il modestissimo numero di casi di malattia di Creutzfeldt-Jakob che si registrano ogni anno in Europa. Potrebbe reagire peggio all'arrivo di una nuova epidemia di vaiolo indiano. Tuttavia, niente panico! Le conoscenze scientifiche e i mezzi di prevenzione sono ben più potenti di quelli dei nostri avi. La medicina è stata presa in contropiede dall'Aids ma vanno considerate l'assoluta novità della malattia e le vie di diffusione alquanto particolari, almeno all'inizio dell'epidemia. Non è così per il vaiolo che è una vecchia conoscenza. Pier Carlo Marchisio Dibit, Milano

Persone citate: Edward Jenner, Pier Carlo Marchisio Dibit

Luoghi citati: Europa, India, Milano