Il Presidente a studenti e insegnanti: cercate fratellanza e solidarietà «Dalle divisioni nasce la guerra» di Susanna Marzolla

Il Presidente a studenti e insegnanti: cercate fratellanza e solidarietà Il Presidente a studenti e insegnanti: cercate fratellanza e solidarietà «Dulie divisioni nasce la guerra» Scalfaro: imparate dalla storia d'Italia MILANO. Imparare dalla storia «quanti per per l'Italia, per la sua unità, per la sua libertà, hanno dato la vita»; comprendere «come dalla mancanza di solidarietà, di fraternità, sempre sono sorte divisioni, lotte e disordini e guerre». Sono questi i due passaggi politicamente più salienti del messaggio che il presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha inviato a studenti e insegnanti prima dell'inizio dell'anno scolastico. Una consuetudine che stavolta il presidente ha utilizzato per ribadire il concetto di unità del paese, storica, politica e culturale (c'è un invito esplicito allo studio della lingua italiana «così bella, completa, ricca, armoniosa»). Il messaggio Scalfaro lo ha inviato dal Quirinale; e poi è partito per Milano. Si poteva pensare che proprio da qui ri- lanciasse quel concetto. Invece il presidente è rimasto negli stretti argini del suo impegno milanese: un incontro in prefettura con l'ex premier israeliano Shimon Peres (arrivato da Cernobbio dove partecipa al seminario dello studio Ambrosetti). E a chi cercava di smuoverlo sulla questione Lega-secessione, Scalfaro si è limitato a ribadire una frase di Peres: «L'Italia è un paese di buona volontà». Resta quindi il messaggio a studenti e insegnanti il centro dell'esternazione di ieri. Che comincia con il rammarico per chi non può continuare a studiare: «Voglio mandare un saluto di affettuosa solidarietà a chi, concluso un ciclo di studi, è costretto a fermarsi mentre proseguirebbe con tanto entusiasmo». Sperando che «non tardi» si possa dare «risposta di giustizia» al desiderio di studiare, «che pure ha riconoscimento scritto nella carta costituzionale», Scalfaro si rivolge poi a quanti nella scuola rimangono e li esorta «a studiare con impegno e con serietà. Due sono le doti che bisogna saper usare, l'intelligenza e la volontà...Trascurata, l'intelligenza più viva riduce le sue potenzialità: è sprecata. Per questo la volontà è essenziale». Dagli studenti, il messaggio passa agli insegnanti. E il primo appello a loro è per la lingua italiana: «Non permettiamo che sia maltrattata! Lo studio delle altre lingue è oggi del tutto indispensabile, ma proprio questo deve impegnare la scuola a una conoscenza e a un uso della nostra lingua più corretto, più pulito, libero da tante contaminazioni dialettali o straniere. E' fondamentale per gli studenti sentir parlare l'italiano in modo perfetto». Per chi non comprendesse il senso politico-culturale del messaggio, giova ricordare che esponenti leghisti si son più volte espressi affinché i dialetti assurgessero a forma di espressione ufficiale. E' comunque passando dalla lingua alla storia che il messaggio di Scalfaro si fa più forte ed esplicito: «La storia di oggi deve essere anzitutto studiata come è, rispettata nella verità, conosciuta bene... quasi rivissuta». Ecco quindi che gli studenti imparino a conoscere quelli che sacrificarono la propria esistenza alla lotta per l'unità e la libertà: «Quelli - osserva Scalfaro - non nacquero eroi ma credettero nella patria, nella li- berta della persona, nei diritti dell'uomo e per questi valori, che sono identici oggi, pagarono tutto. Occorre meditarla la storia per non ricadere negli stessi errori e nelle stesse tragedie». Lo studio della storia per «ricavarne i valori profondi che sono patrimonio geloso e insostituibile di un popolo». Studio e comportamento quotidiano per far comprendere che «la mancanza di solidarietà, di fraternità» porta fino alla guerra: «Siate voi, maestri e professori - invoca Scalfaro - testimoni di dialogo, di armonia, di unione affinché i vostri ragazzi non dimentichino mai che la persona, secondo natura, è fatta per vivere nella comunità, nella socialità, nella fratellanza, e ha diritto alla libertà e alla pace». Così finisce il messaggio, che il ministro Berlinguer ha già «trasmesso a tutto il mondo della scuola», ma che sembra fatto per echeggiare, tra una settimana, lungo le rive del Po. Susanna Marzolla Il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro

Luoghi citati: Cernobbio, Italia, Milano